Biografia di Carlos Santana

Carlos Santana
Nazione: Messico    
Carlos Humberto Santana Barragán è nato ad Autlán de Navarro, Messico il 20 luglio 1947. É chitarrista e compositore.

Ha iniziato a suonare il violino all'età di cinque anni; all'età di otto anni, tuttavia, è passato alla chitarra. Da adolescente ha suonato in gruppi musicali a Tijuana, in Messico, dove è stato esposto non solo alla musica norteño locale ma anche al blues, in particolare ai chitarristi T-Bone Walker e B.B. King. Anche se la sua famiglia si è trasferita a San Francisco negli anni '60, è tornato spesso a Tijuana. Influenzato dalla nascente scena rock della San Francisco Bay Area, nel 1966 ha formato la Santana Blues Band, che viene notata dall'impresario di musica rock Bill Graham. La band ha iniziato a esibirsi nel leggendario club Fillmore West e, sebbene fosse in gran parte sconosciuta, ha trionfato al festival di Woodstock nel 1969.
Firmato con la Columbia, il gruppo di Santana - allora noto come Santana, essendo stato eliminato il termine "Blues Band" – ha pubblicato una serie di album di successo che infondevano nel rock un'atmosfera latina radicata nei ritmi afro-cubani e che si incentravano sullo straordinario modo di suonare la chitarra solista di Carlos, caratterizzato dal caratteristico sustaining delle singole note che sono divenute il suo marchio di fabbrica. Santana, con la hit da top 10 Evil Ways, raggiunge il quarto posto nella classifica degli album nel 1969. Abraxas, con le hit Black Magic Woman e Oye Como Va, raggiunge il primo posto l'anno successivo. Seguono Santana III (1971) e Caravanserai (1972).
Nei due decenni successivi, tuttavia, la produzione del gruppo è stata più discontinua - e ha avuto meno successo commerciale - poiché Santana ha guidato il suo personale, in continua evoluzione, verso una fusione jazz-rock che rifletteva la sua ammirazione per Miles Davis e John Coltrane e ha portato a collaborazioni con artisti jazz come Buddy Miles, Stanley Clarke e John McLaughlin. Dopo aver mostrato interesse per la spiritualità, in particolare per la filosofia di Sri Chinmoysi è convertito al cristianesimo nel 1992.La meditazione e il misticismo diventano centrali nella sua vita e inizia a vedersi come uno sciamano musicale la cui ricerca di canzoni che offrano speranza e guarigione culmina in Supernatural (1999).
Nel 2000 ha vinto tre Latin Grammy e otto Grammy Award, tra cui l'album dell'anno per Supernatural e la canzone dell'anno per Smooth.
Tra le successive pubblicazioni del gruppo ci sono gli album Shaman (2002), che ha vinto un Grammy per The Game of Love; All That I Am (2005); Corazón (2014); e Santana IV (2016). Dar um jeito (We Will Find a Way), una collaborazione con Wyclef Jean, è stato l'inno ufficiale della Coppa del Mondo 2014.Nel 2017 Santana e le leggende dell'R&B Isley Brothers hanno pubblicato Power of Peace. Il 25° album del gruppo, Africa Speaks (2019), apprezzato dalla critica, è stato realizzato con il produttore Rick Rubin e la cantante e cantautrice spagnola Concha Buika.
Il contributo duraturo è stato segnato dall'inserimento del suo gruppo (1998) nella Rock and Roll Hall of Fame. Nel 2013 è stato premiato dal Kennedy Center.


Frasi di Carlos Santana

Abbiamo un totale di 1 frasi.
Le abbiamo suddivise in pagine da 50 frasi ciascuna.
Intanto te ne inseriamo una qui come stuzzichino.

Le rughe mostrano che si è vecchi, decrepiti, oppure che si è abituati a sorridere sempre.


Leggi le frasi di Carlos Santana