Biografia di Sam Raimi

Sam Raimi
Nazione: Stati Uniti d'America    
Samuel Marshall Raimi, è nato il 23 ottobre 1959 a Royal Oak (Michigan). È regista, sceneggiatore, attore, produttore cinematografico e televisivo.

Ha iniziato a sperimentare con il filmmaking fin da ragazzino, quando il padre gli ha regalato una cinepresa e ha iniziato a girare in super 8. Durante la sua adolescenza è stato membro attivo di una cerchia di attori e registi dilettanti nell'area di Detroit. In questo gruppo c'erano suo fratello Ted e l'aspirante attore Bruce Campbell, entrambi diventati punti fermi nelle sue produzioni successive. Nel 1977 si è iscritto alla Michigan State University, dove ha prodotto film in 8 mm: The Happy Valley Kid (1977) e It's Murder (1977). Questi modesti sforzi hanno fornito però una preziosa esperienza tutti i partecipanti e il loro progetto successivo, il cortometraggio Within the Woods (1978), è servito come test reel per quella che è probabilmente l'opera più famosa, The Evil Dead noto in Italia col titolo La casa (1981).
Sebbene le sue origini a basso budget fossero evidenti e il suo livello di gore rasentasse il cartone animato, questo film divenne uno degli horror più influenti di tutti i tempi e l'uso di Raimi della "cam mossa", una tecnica di ripresa portatile che aveva lo scopo di replicare il punto di vista di un determinato personaggio o oggetto, fu ampiamente emulato.

Il suo film successivo, Crimewave 2 (1985), è stato scritto da Joel ed Ethan Coen e ha avviato un'associazione tra Raimi ei fratelli che si è rivelata reciprocamente vantaggiosa.
Il successo di culto di The Evil Deadha portato il produttore Dino De Laurentiis a finanziare un sequel, e Evil Dead II (1987), con Campbell che torna nel ruolo principale, ha aggiunto una svolta umoristica alla formula del film originale.

Ha sperimentato il genere dei supereroi in Darkman (1990) prima di completare la trilogia di Evil Dead con Army of Darkness (1992). Ha co-scritto la commedia dei fratelli Coen The Hudsucker Proxy (1994) e ha creato la serie televisiva MANTIS (1994–97) prima di tornare alla sedia da regista per il western The Quick and the Dead (1995). I successivi progetti, il dramma poliziesco A Simple Plan (1998) e la storia d'amore sul baseball For the Love of the Game (1999), sono stati deviazioni stilistiche, ma il primo è stato un successo critico e ottenne un paio di nomination all'Oscar.
Il suo più grande successo al botteghino è stato il trio di film che ha segnato una nuova ondata di interesse di Hollywood per gli adattamenti dei fumetti. Spider-Man (2002), la storia di un combattente del crimine che ha tratto i suoi poteri da supereroe da un morso di ragno radioattivo, è stato un successo critico e commerciale. Ha generato un paio di sequel, Spider-Man 2 (2004) e Spider-Man 3 (2007), e la trilogia ha incassato circa 2,5 miliardi di dollari in tutto il mondo. Ha rivisitato il genere horror per Drag Me to Hell (2009) e ha diretto il film d'avventura per famiglie ad alto budget Oz the Great and Powerful (2013). Sebbene sia stata una delusione critica, la sua versione del mito di L. Frank Baum è stata un successo di pubblico. Nello stesso anno ha prodotto Evil Dead, remake che ha sostituito l'assurdo sangue del film originale con la violenza brutalmente resa più tipica delle offerte horror del 21° secolo. Ha anche creato (con suo fratello Ivan Raimi e Tom Spezialy) la serie TV commedia d'azione Ash vs Evil Dead, andata in onda dal 2015 al 2018, dirigendone anche il primo episodio.

Nel 2022 ha diretto Doctor Strange in the Multiverse of Madness, che ha segnato il suo ritorno nel mondo dei supereroi. Il film d'azione-avventura, incentrato su un personaggio cult della Marvel Comics, è stato un enorme successo al botteghino.


Frasi di Sam Raimi

Abbiamo un totale di 6 frasi.
Le abbiamo suddivise in pagine da 50 frasi ciascuna.
Intanto te ne inseriamo una qui come stuzzichino.

Mio padre mi ha insegnato a vestirmi in modo rispettoso nei confronti degli altri e non l'ho mai dimenticato.


Leggi le frasi di Sam Raimi