Biografia di J.K. Rowling

J.K. Rowling
Nazione: Regno Unito    
Joanne Rowling è nata il 31 luglio 1965 vicino a Bristol, allo Yate General Hospital, ed è cresciuta nel Gloucestershire in Inghilterra e poi a Chepstow, Gwent, nel sud-est del Galles. Suo padre, Peter, era un ingegnere aeronautico presso la fabbrica Rolls Royce di Bristol ed Anne, sua madre, era un tecnico scientifico nel dipartimento di chimica della Wyedean Comprehensive, dove lei stessa andava a scuola. Ha una sorella, di nome Di.
Quando era adolescente alla madre fu diagnosticata la sclerosi multipla e morì nel 1990, prima che i libri di Harry Potter fossero pubblicati. È cresciuta circondata dai libri e questo ha influito sul desiderio di diventare una scrittrice: ha scritto il suo primo libro all'età di sei anni, una storia su un coniglio, chiamato Coniglio. A soli undici anni ha scritto il suo primo romanzo che parlava di sette diamanti maledetti e le persone che li possedevano.
Ha studiato all'Università di Exeter, dove aveva letto così tanto al di fuori del suo programma di francese e classici che ha accumulato addirittura una multa per la restituzione tardiva presso la biblioteca dell'Università. La sua conoscenza dei classici un giorno sarebbe tornata utile per creare gli incantesimi della serie di Harry Potter, alcuni dei quali sono basati sul latino.
Come studentessa di francese, ha anche vissuto a Parigi per un anno, luogo a cui è sempre rimasta legata. Dopo la laurea, si è trasferita a Londra e ha svolto una serie di lavori, tra cui uno come ricercatrice presso Amnesty International.
Ha concepito l'idea di Harry Potter, il libro che la inizierà a una fama a livello mondiale, nel 1990 mentre era seduta su un treno in ritardo da Manchester a King's Cross a Londra. Nei cinque anni successivi, ha iniziato a mappare tutti e sette i libri della serie. Gli scritti erano principalmente a mano e gradualmente ha accumulato una massa di appunti, molti dei quali scarabocchiati anche su pezzi di carta.
Portando con sé i suoi appunti, si è trasferita nel nord del Portogallo per insegnare l'inglese come lingua straniera: qui ha sposato Jorge Arantes nel 1992 e ha avuto una figlia, Jessica, nel 1993. nello stesso anno il matrimonio è terminato ed è tornata nel Regno Unito per vivere a Edimburgo, con Jessica e una valigia contenente i primi tre capitoli di Harry Potter e la pietra filosofale.
Nella città scozzese si è formata come insegnante e ha iniziato a insegnare nelle scuole della città, senza mai smettere di scrivere in ogni momento libero. Dopo aver completato il manoscritto completo, ha inviato i primi tre capitoli a un certo numero di agenti letterari, uno dei quali ha risposto chiedendo di vedere il resto. Il libro è stato pubblicato per la prima volta da Bloomsbury Children's Books nel giugno 1997: sulla copertina è stato apposto il nome di J.K. Rowling, con il quale è attualmente conosciuta. La "K" sta per Kathleen, il nome di sua nonna paterna: è stato aggiunto su richiesta del suo editore, che pensava che un libro di un'autrice donna potesse non piacere al pubblico di destinazione dei ragazzi.
Il libro è stato pubblicato negli Stati Uniti da Scholastic con un titolo ampliato (sempre su richiesta dell'editore), di Harry Potter e la pietra filosofale, nel 1998. Altri sei titoli sono seguiti nella serie di Harry Potter, ognuno dei quali ha ottenuto successi da record, con traduzioni in altre lingue in numero sempre crescente.
Nel 2001, l'adattamento cinematografico del primo libro è stato distribuito dalla Warner Bros., ed è stato seguito da altri sei adattamenti di libri: nel 2011 la saga cinematografica si è conclusa con l'uscita dell'ottavo film, Harry Potter e i Doni della Morte Parte 2.
J.K. Rowling ha anche scritto due piccoli volumi di accompagnamento, che appaiono come i titoli dei libri di scuola di Harry all'interno dei romanzi. Animali fantastici e dove trovarli e Quidditch Through the Ages sono stati pubblicati nel marzo 2001 in aiuto di Comic Relief. Nel dicembre 2008, un terzo volumetto, Le fiabe di Beda il Bardo, è stato pubblicato in aiuto di Lumos, la sua organizzazione benefica internazionale per bambini.
Nel 2012 è stata lanciata la società digitale della Rowling, la Pottermore, che è poi diventata Wizarding World Digital nel 2019. La Pottermore Publishing continua a essere l'editore digitale globale di Harry Potter, Animali fantastici e il mondo magico. Nello stesso anno ha pubblicato il suo primo romanzo per adulti, The Casual Vacancy, che attualmente è stato tradotto in 44 lingue e adattato per la TV dalla BBC nel 2015.
La produzione per adulti è avvenuta anche sotto lo pseudonimo di Robert Galbraith: ha infatti scritto romanzi polizieschi che vedono come protagonista il detective privato Cormoran Strike. Il primo libro, The Cuckoo's Calling, è stato pubblicato con grande successo di critica nel 2013: da notare che la vera identità del suo autore era sconosciuta. Al primo romanzo sono seguiti altri, come The Silkworm nel 2014, Career of Evil nel 2015, Lethal White nel 2018, Troubled Blood nel 2020 e l'ultimo The Ink Black Heart nel 2022. La serie di romanzi gialli è stata anche adattata per la televisione dalla BBC e dalla HBO.
Nel 2016, J.K. Rowling ha collaborato con il drammaturgo Jack Thorne e il regista John Tiffany su una nuova storia originale per il palcoscenico Harry Potter e la maledizione dell'erede, in due parti. Il copione è stato pubblicato (Little, Brown) per celebrare l'apertura dello spettacolo nel luglio 2016, ed è stato immediatamente in cima alla lista dei bestseller. È attualmente in programmazione in diverse località nel mondo anglofono.
Nello stesso anno la Rowling ha fatto il suo debutto come sceneggiatrice con il film Animali fantastici e dove trovarli, nuova estensione del mondo magico, che ha avuto grande successo di critica. Questa è stata la prima di una serie di nuove avventure con il nuovo personaggio di Newt Scamandro che si muove in una linea temporale antecedente a quella di Harry Potter. Gli altri film, Animali fantastici: I crimini di Grindelwald e Animali fantastici: I segreti di Silente sono usciti rispettivamente nel 2018 e 2022. Con abile mossa editoriale e pubblicitaria, le sceneggiature sono state pubblicate in concomitanza con l'uscita di ogni film.
Nel maggio 2020, J.K. La fiaba della Rowling per i bambini più piccoli, The Ickabog, è stata messa gratuitamente online per i bambini durante la pandemia di Covid-19 nell'estate del 2020. Attualmente è pubblicata come libro illustrato dai bambini e i suoi diritti sono stati destinati a sostegno dei malati colpiti dalla pandemia. Il suo ultimo romanzo per bambini The Christmas Pig racconta una storia d'avventura sull'amore di un ragazzo per la sua cosa più preziosa e fino a che punto si spingerà per trovarla.
J.K. Rowling è sposata con il dottor Neil Murray dal 2001. Vivono a Edimburgo con il figlio David e la figlia Mackenzie.


Frasi di J.K. Rowling

Abbiamo un totale di 7 frasi.
Ove necessario le abbiamo suddivise in pagine da 50 frasi ciascuna.
Intanto te ne inseriamo una qui come stuzzichino.

Le persone hanno l'incredibile capacità di riuscire a scegliere con precisione quelle cose che per loro stesse sono le peggiori.


Leggi le frasi di J.K. Rowling