Biografia di Ginger Rogers

Ginger Rogers
Nazione: Stati Uniti d'America    
Ginger Rogers fu il nome d'arte di Virginia Katherine McMath nacque a Independence, Missouri il 16 luglio 1911 e morì a Rancho Mirage, California il 25 aprile 1995. Fu cantante, attrice e ballerina.

La madre, la scrittrice Lela McMath, la spinse sul palcoscenico presto e a soli cinque anni apparve già nei primi film pubblicitari. Nel 1924 iniziò la sua carriera come cantante e ballerina, e nel 1926 si esibì con Eddie Foy Jr. nel vaudeville e nel music hall. Pare che l'origine del nome 'Ginger' sia dovuto a tentativi falliti di un cugino di pronunciare il suo nome, Virginia. La svolta nella sua carriera avvenne nel 1931, quando andò a Hollywood con un contratto con la Pathé, e dopo essere apparsa in diversi film di serie B interpretando sempre bionde spiritose, lavorò come freelance per affermarsi infine alla RKO.

In questa società di produzione si affermò presto come la famosa star e partner di ballo di Fred Astaire in una serie di musical divertenti e romantici. I numeri di danza eleganti, aggraziati e impeccabili del duo hanno regalato al pubblico degli anni '30 grandi momenti di piacere estetico. La coppia Astaire-Rogers è una delle più inamovibili della storia del cinema, e i loro musical, dieci in tutto, stupiscono ancora oggi il pubblico nelle repliche. Si sposò cinque volte, ma non ebbe figli.

Tra i film principali che ha girato con Fred Astaire ci sono Flying to Rio de Janeiro (1933), The merry divorcee (1934), Top hat (1935), Crazy rhythm (1936) e The story of Irene Castle (1939). Non solo si distinse come una grande ballerina, ma fu anche una brava attrice, come testimoniano l'Oscar per Miraggio d'amore nel 1940 e altri ruoli memorabili come quello ne Il maggiore e il minore (1942), di Billy Wilder, e Mi sento ringiovanito (1952), di Howard Hawks.

Nel 1991 pubblicò la sua autobiografia Ginger: my story e l'anno seguente ricevette il Kennedy Center Honors alla carriera.

Morì a ottantatré anni per un infarto nella sua casa di Rancho Mirage. Il suo corpo fu cremato e le sue ceneri poste all'Oakwood Memorial Park, accanto a sua madre, morta nel 1977.


Frasi di Ginger Rogers

Abbiamo un totale di 6 frasi.
Le abbiamo suddivise in pagine da 50 frasi ciascuna.
Intanto te ne inseriamo una qui come stuzzichino.

Sulla scena facevo tutto quello che faceva Fred Astaire e per di più lo facevo all'indietro e sui tacchi alti.


Leggi le frasi di Ginger Rogers