Biografia di Helmut Qualtinger

Helmut Qualtinger
Nazione: Austria    
Helmut Qualtinger nacque il giorno 8 ottobre 1928 a Vienna e morì sempre a Vienna il 29 settembre 1986. Fu un attore e scrittore austriaco a lungo attivo nei cabaret del suo Paese.

Dopo aver terminato i suoi studi di maturità, lavorò prima come reporter di critica cinematografica per la radio locale. La sua prima opera in teatro, The youth in the face, fu presentata in anteprima a Graz nel 1948 e bandita un anno dopo.
Negli anni '50 collaborò con Karl Merz (compositore e autore) nella realizzazione di programmi di cabaret, che furono rappresentati per la prima volta in tutta Vienna e in seguito solo nel teatro della sua proprietà. I due collaborarono settimanalmente al Kurier, un giornale di Vienna.
Insieme a Merz, Qualtinger scrisse numerosi brevi testi in cui criticava l'atteggiamento della piccola borghesia austriaca. Il suo monologo Der Herr Karl (Mr. Karl, 1961), che fu in scena a Broadway nel 1963, suscitò forti reazioni tra il pubblico austriaco: è una descrizione molto critica dell'opportunista viennese, del piccolo borghese e di tutti i suoi pregiudizi.

In molte delle sue opere rappresentò ruoli importanti, come in Die Hinrichtung (Esecuzione, 1965) o di ruoli di autori ben noti come Ödön von Horvátho e Heinrich von Kleist. All'attività teatrale affiancò anche quella cinematografica: ricordiamo Sissi, la favorita dello zar (1959) e Giochi perversi di una signora per bene (1976). Il suo ultimo ruolo nel cinema fu quello di Remigio, nella trasposizione del romanzo di Umberto Eco Il nome della rosa.
Da tempo malato, morì nello stesso anno dell'uscita del film.


Frasi di Helmut Qualtinger

Abbiamo un totale di 6 frasi.
Le abbiamo suddivise in pagine da 50 frasi ciascuna.
Intanto te ne inseriamo una qui come stuzzichino.

Non c'è niente di più bello che ascoltare il silenzio di uno stupido.


Leggi le frasi di Helmut Qualtinger