Biografia di Henri Poincaré

Henri Poincaré
Nazione: Francia    
Jules Henri Poincaré nacque a Nancy il 29 aprile 1854 e morì il 17 luglio 1912 a Parigi. Fu un matematico e un fisico teorico, che si è occupato anche di struttura e metodi della scienza.

Di famiglia influente il padre, Leon Poincaré fu professore di medicina all'Università di Nancy, la sorella minore Alina sposò il filosofo spiritualista Émile Boutroux. Un altro membro notevole della famiglia fu il cugino Raymond Poincaré, divenne Presidente della Repubblica Francese dal 1913 al 1920 oltre che membro onorario dell'Académie française.
A causa di una lunga malattia da bambino, fu istruito dalla madre; entrò poi nel liceo che oggi porta il suo nome, come la stessa università, a Nancy, dove brillò per le sue abilità matematiche. Si laureò al politecnico in ingegneria nel 1879.
Fece un lavoro importante in molti rami diversi della matematica. Tuttavia, non rimase in nessun campo abbastanza a lungo da completare il suo lavoro. Aveva una memoria incredibile e poteva indicare la pagina e la riga di qualsiasi oggetto in un testo che aveva letto. Conservò questa capacità per tutta la vita.

Nel 1880 creò delle funzioni ellittiche chiamate funzioni automorfe., come scoprì che le coordinate di un punto su qualsiasi curva algebrica possono essere espresse in termini delle funzioni automorfiche, oltre ad altri calcoli sulle equazioni differenzali.

Fece un lavoro fondamentale nella meccanica celeste nei suoi trattati Les Méthodes Nouvelles de la Mécanique Céleste(1892, 1893, 1899), in cui usò equazioni variabili e invarianti integrali, e Leon de Mécanique Céleste (in 3 volumi, 1905-1910). In questi lavori, lavorò sul problema dei tre corpi. In Sur les Figures d'équilibre d'une Masse Fluide, trattò le maree e le sfere fluide rotanti. Lavorò inoltre in equazioni differenziali parziali e analisi complesse introducendo i moderni metodi di topologia in Analisi Situs (1895).

Nel 1912 si sottopose ad un intervento chirurgico per un problema alla prostata e morì successivamente per embolia a soli 58 anni. È ora sepolto presso la cappella della famiglia Poincaré nel Cimitero di Montparnasse, Parigi.


Frasi di Henri Poincaré

Abbiamo un totale di 11 frasi.
Le abbiamo suddivise in pagine da 50 frasi ciascuna.
Intanto te ne inseriamo una qui come stuzzichino.

Dubitare di tutto o credere a tutto sono due soluzioni ugualmente comode che ci dispensano, l'una come l'altra, dal riflettere.


Leggi le frasi di Henri Poincaré