Biografia di Ferzan Özpetek

Ferzan Özpetek
Nazione: Turchia    
Ferzan Özpetek è nato a Istanbul, Turchia il 3 febbraio 1959. É regista, sceneggiatore e scrittore.

Proveniente da una famiglia borghese, dopo il liceo, invece di recarsi a studiare negli Stati Uniti coem avrebbe voluto il padre, venne in Italia a studiare storia del cinema alla Sapienza di Roma, oltre a seguire corsi di regia e storia dell'arte. Le prime esperienze nel mondo del cinema furono come aiuto regista di personaggi come Troisi, Ricky Tognazzi e Francesco Nuti.

Nel 1997 debuttò come regista con il film Bagno turco, che ebbe un grandissimo successo sia di critica sia di pubblico. Dopo un altro film a carattere storico del 1999, Harem Suare, nel 2001 dirige il film che lo rende famoso: Le fate ignoranti, con Margherita Buy e Stefano Accorsi. La pellicola ebbe un successo strepitoso e vinse 3 Globi d'Oro e 4 Nastri d'argento. I titoli a seguire, tutti noti al grande pubblico furono La finestra di fronte e Cuore sacro.

Nel 2007 uscì un altro suo famosissimo film: Saturno contro, con un cast composto da Pierfrancesco Favino, Luca Argentero, Filippo Timi, Isabella Ferrari, Ambra Angiolini, Margherita Buy e Stefano Accorsi. Anche questo vinse una valanga di premi e consacrò Ambra Angiolini come attrice alla sua prima esperienza facendole vincere il David di Donatello come migliore attrice non protagonista. Nel 2008 il MoMa di New York gli dedicò una retrospettiva proiettando tutti i suoi film.

Negli anni successivi girò altri film, anche su soggetti non suoi (Un giorno perfetto) o ambientati fuori Roma (per la precisione a Lecce). Nel 2011 debuttò come regista di teatro con l'Aida e del 2013 pubblicò il suo primo romanzo intitolato Rosso Istanbul, di carattere autobiografico, e dal quale venne poi tratto l'omonimo film girato della sua Instanbul nel 2017. Nella stessa città girò anche il videoclip della canzone È l'amore di Mina e Celentano. Oltre agli altri film girati negli anni più recenti lo ricordiamo anche per aver girato 4 spot pubblicitari con Claudia Gerini e Can Yaman.


Frasi di Ferzan Özpetek

Abbiamo un totale di 2 frasi.
Le abbiamo suddivise in pagine da 50 frasi ciascuna.
Intanto te ne inseriamo una qui come stuzzichino.

Sai che sarà per sempre,
anche se non sarà mai più.


Leggi le frasi di Ferzan Özpetek