Biografia di John Noble

John Noble
Nazione: Australia    
John Noble è nato a Port Pirie, Southern Australia il 20 agosto 1948. È un attore.

Negli anni '70 e '80 fu un attore di teatro e per dieci anni ricoprì il ruolo di direttore artistico della Stage Company of South Australia. Il suo debutto nel cinema avvenne nel 1988, all'età di quarant'anni, in un film horror intitolato The dreaming.

Agli inizi degli anni 2000 divenne maggiormente noto al pubblico mondiale nel ruolo di Denethor, sovrintendente di Gondor, nella saga de Il signore degli anelli. Successivamente partecipò a numerose serie televisive, la più nota delle quali è sicuramente Fringe.

Questa è una serie di fantascienza in cui Noble interpreta il ruolo del dr. Walter Bishop, una specie di scienziato apparentemente folle, che poi folle non è, le cui competenze spaziano dalla medicina alla fisica, dalla biologia al trascendente, e si insinuano proprio in quelle frange della scienza dalle quali la serie prende il nome.

Oltre ad aver prestato la voce a numerosi personaggi fuori campo o animati, comparve anche in alcuni film per il grande schermo, fra i quali citiamo A night with the king, Risen e The conjuring e fornì la voce anche a personaggi di alcuni videogiochi.

Negli anni dal 2008 al 2013 è stato nominato 4 volte per il Saturn Awards, vincendolo nel 2011, e 2 volte per il Critics' Choice Television Awards, vincendolo sempre nel 2011 per la serie Fringe. L'unica cosa che ci lascia un po' perplessi è che le nomination erano sempre per il ruolo di "Best supporting actor" (miglior attore non protagonista) mentre, a nostro avviso, lui è sempre stato non solo il miglior attore di tutta la serie, ricoprendo anche due ruoli alternativi, ma il protagonista assoluto dell'intera vicenda.


Frasi di John Noble

Per ora abbiamo un totale di 1 frasi.
Ove necessario le abbiamo suddivise in pagine da 50 frasi ciascuna.
Intanto te ne inseriamo una qui come stuzzichino.

Come esseri umani, abbiamo dei lati oscuri.


Leggi le frasi di John Noble