Biografia di Francesco Nuti

Francesco Nuti
Nazione: Italia    
Francesco Nuti nacque a Firenze il 17 maggio 1955 e morì a Roma il 12 giugno 2023. Fu attore, regista e cantante.

Iniziò giovanissimo come cabarettista e si fece subito notare; verso la fine degli anni 70, con Alessandro Benvenuti e Athina Cenci, fondò il gruppo dei Giancattivi che venne ospitato in diverse trasmissioni in tv. Il gruppo esordì cinematograficamente nel 1981 con il film A Ovest di Paperino che ebbe successo, ma l'anno successivo decise di intraprendere la carriera come solista recitando come protagonista di tre film in sequenza, Madonna che silenzio c'è stasera (1982), Io, Chiara e lo Scuro con Giuliana De Sio (1983) e Son contento (1983). Amante della musica. Ha inciso diversi singoli e album, partecipando anche al estival di Sanremo nel 1988.
Successivamente decise di affrontare il set da dietro la macchina da presa, riuscendo perfettamente nell'impresa con le pellicole Casablanca Casablanca , Tutta colpa del Paradiso , Caruso Paskoski (di padre polacco) , Stregati , Willy Signori e vengo da lontano e il suo ultimo successo Donne con le gonne.

Purtroppo iniziarono i problemi: il film Occhiopinocchio fu un flop, da cui si ripsere un poco con i film successivi Il signor Quindicipalle e Io amo Andrea, ma i lavori seguenti non andarono bene. Seguì un periodo di depressione durante il quale ebbe un incidente in cui restò in coma per due mesi, rimanendo paralizzato, e non si riprese più.

Si è spento nella clinica Villa Verde dove era ricoverato


Frasi di Francesco Nuti

Abbiamo un totale di 6 frasi.
Le abbiamo suddivise in pagine da 50 frasi ciascuna.
Intanto te ne inseriamo una qui come stuzzichino.

Madonna che silenzio c'è stasera!


Leggi le frasi di Francesco Nuti