Biografia di Valerio Massimo Manfredi

Valerio Massimo Manfredi
Nazione: Italia    
Valerio Massimo Manfredi è nato a Piumazzo di Castelfranco Emilia (MO) il giorno 8 marzo 1943. É scrittore, storico e sceneggiatore.

Si è laureato in lettere classiche presso l'Università di Bologna, per poi dedicarsi allo studio del mondo antico conseguendo la specializzazione in topografia del mondo antico presso l'Università del Sacro Cuore di Milano. Ha iniziato a lavorare in ambito accademico al termine degli studi insegnando a Venezia, Chicago, Parigi e Milano e prendendo anche parte a numerose campagne di scavo nelle vesti di archeologo.

Ha collaborato con numerose riviste, anche straniere ed è autore di soggetti e sceneggiature per il cinema e la televisione. È diventato noto presso il grande pubblico grazie ai suoi numerosi libri, con i quali è in grado di trascinare il lettore nella Storia e nel dipanarsi del suo racconto, oltre ad aver partecipato a un programma televisivo su Rai 3.

Tra i suoi romanzi più famosi ci sono le trilogie di Alexandros e Ulisse, Lo scudo di Talos, Le sabbie di Amon, nonché L'ultima Legione (da cui è stato tratto anche un film con Ben Kingsley e Colin Firth), ma ha scritto anche numerosi saggi tra i quali I celti in Italia (1999) e Le meraviglie del mondo antico (2014). Da un suo racconto del 2005, Bagradas, è stato tratto un fumetto illustrato da sua figlia Diana.

Nel 2021 ha subito un'intossicazione da monossido di carbonio in casa sua a Roma in seguito alla quale è stato in coma per cinque giorni. Fortunatamente si è ristabilito e ha ripreso l'attività.


Frasi di Valerio Massimo Manfredi

Abbiamo un totale di 6 frasi.
Ove necessario le abbiamo suddivise in pagine da 50 frasi ciascuna.
Intanto te ne inseriamo una qui come stuzzichino.

Nessuno è più forte di un uomo che non ha più nulla da aspettarsi dalla sorte.


Leggi le frasi di Valerio Massimo Manfredi