Biografia di Thomas More

Thomas More
Nazione: Regno Unito    
Sir Thomas More nacque a Londra il 7 febbraio 1478 e morì sempre a Londra il 6 luglio 1535). Fu umanista, politico e scrittore.
Suo padre, John More, fu un avvocato e la famiglia era benestante. Thomas fu un uomo istruito: studiò a Oxford e si qualificò come avvocato. Si fece presto strada nella società. Nel 1504 fu eletto al Parlamento. Nel 1510 divenne sotto-sceriffo di Londra e nel 1517 entrò al servizio del re. Nel 1521 fu nominato cavaliere e nel 1523 speaker della Camera dei Comuni. Nel 1525 ottenne la carica di Cancelliere del Ducato di Lancaster, che gli conferì notevoli poteri nel nord dell'Inghilterra.
Nel frattempo, nel 1505 sposò una donna di nome Jane Colt: ebbero 4 figli, 3 femmine e un maschio. Tuttavia, Jane morì nel 1511. Sposò allora una vedova di nome Alice Middleton, che aveva una figlia, anch'essa chiamata Alice. Thomas la adottò. Nel 1520 lui e la sua famiglia si trasferirono a Chelsea.
Nel 1510 scrisse un resoconto molto parziale del re Riccardo III (1483-1485), che contribuì a consolidare la reputazione del sovrano come tiranno. Nel frattempo, nel 1516 scrisse il suo famoso libro Utopia. Si trattava di una fantasia su una repubblica ideale.
Nel 1517 la Riforma protestante ebbe inizio in Germania, quando un monaco di nome Martin Lutero inchiodò un documento alla porta di una chiesa. In Inghilterra Thoma, che era cattolico, si oppose fermamente alla Riforma che stava investendo l'Europa e scrisse contro gli insegnamenti di Martin Lutero.
Nel 1529 divenne cancelliere d'Inghilterra. In seguito perseguitò i protestanti: durante il suo mandato di cancelliere d'Inghilterra, diversi protestanti furono bruciati a morte. Nel 1530 un uomo di nome Thomas Hitton fu bruciato a Maidstone, nel Kent e Moore lo definì "il martire puzzolente del diavolo". Decise di dimettersi nel 1532.
Nel 1534 il re Enrico VIII divenne capo della Chiesa d'Inghilterra e lui si rifiutò di prestare giuramento riconoscendo Enrico come capo della Chiesa inglese. Fu quindi processato per tradimento e riconosciuto colpevole: fu decapitato e la sua testa venne mostrata sul London Bridge per un mese, quindi recuperata (dopo il pagamento di un riscatto) da sua figlia Margaret.


Frasi di Thomas More

Abbiamo un totale di 6 frasi.
Le abbiamo suddivise in pagine da 50 frasi ciascuna.
Intanto te ne inseriamo una qui come stuzzichino.

Soltanto per quelli felici le lacrime sono un lusso.


Leggi le frasi di Thomas More