Biografia di Stephanie Meyer

Stephanie Meyer
Nazione: Stati Uniti d'America    
Stephenie Morgan Meyer è nata a Hartford, Connecticut il 24 dicembre 1973. È scrittrice e produttrice cinematografica.

È cresciuta a Phoenix, Arizona, ha ricevuto una National Merit Scholarship e ha frequentato la Brigham Young University, dove si è laureata in letteratura inglese nel 1997. Si è sposata nel 1994 e ha lavorato come casalinga, prendendosi cura dei suoi tre figli. Ispirata da un sogno, ha completato il manoscritto del suo primo libro, Twilight (del 2005, trasposto in film nel 2008), in tre mesi. Poco dopo Little, Brown and Co. le offrì 750.000 dollari, il massimo che la compagnia avesse mai offerto a un'autrice per la prima volta, per il manoscritto e due libri futuri. The Twilight Saga, come è diventata nota la sua serie di quattro libri, racconta la storia, piena di pericoli, suspense e passione ardente, dell'adolescente Bella Swan e del suo fidanzato vampiro, Edward Cullen. I suoi vampiri sono "molto leggeri": figure sensibili, premurose, persino belle contrariamente alla letteratura tradizionale che li vuole predatori senza cuore assetati di sangue. Alcuni, come Edward e la sua famiglia, non bevono sangue umano. Inoltre non si trasformano in pipistrelli né dormono nelle bare e viaggiano all'estero alla luce del giorno. Questa interpretazione non convenzionale dei vampiri, insieme a caratterizzazioni vivide e rappresentazioni azzeccate dell'amore ossessivo e di altre varietà di angoscia adolescenziale, ha creato un ampissimo seguito tra gli adolescenti. Twilight ha ottenuto riconoscimenti da The New York Times, American Library Association e Publishers Weekly, che l'ha nominata uno dei nuovi autori più promettenti del 2005. Il romanzo introduce Bella mentre si trasferisce nello stato di Washington e incontra per la prima volta Edward, che si innamora immediatamente di lei anche se è un vampiro: il primo film è uscito nel 2008. Nel secondo romanzo New moon (del 2006, trasposto in film nel 2009), è rimasto in cima alla classifica dei libri per ragazzi più venduti del New York Times a un mese dalla sua pubblicazione. Il terzo libro, Eclipse (del 2007 e trasposto in film nel 2010) in un solo giorno aveva venduto 150.000 copie. Nel 2007 la Saga di Twilight ha eliminato Harry Potter di J.K. Rowling dal suo trespolo perenne in cima alla lista dei best seller del New York Times come serie di libri. L'autrice si è presa una pausa dalla sua narrativa in espansione per pubblicare The host (2008, anche qui ne è nato un film nel 2013). Con un'attenzione simile agli intrecci romantici tra giovani adulti ed esseri paranormali, il romanzo ha presentato un mondo in cui gli extraterrestri hanno impiantato la loro coscienza all'interno dei corpi umani e ha rafforzato il suo successo commerciale.

Ha poi pubblicato quello che si pensava fosse il romanzo finale della saga di Twilight, ovvero Breaking dawn (2008 - film parte 1, 2011 e parte 2, 2012). La sua pubblicazione è stata commemorata dalle librerie di tutti gli Stati Uniti con feste a tema sui vampiri tenute prima che il titolo fosse messo in vendita a mezzanotte. Nel 2010 ha pubblicato The short second life of Bree Tanner, un racconto su un vampiro "neonato" apparso in Eclipse. Ha fatto un'incursione nel genere dello spionaggio con The chemist (2016), incentrato su un'ex agente donna specializzata in interrogatori.

Nel 2020 è tornata alla Twilight Saga con Midnight sun, che racconta gli eventi del primo libro dal punto di vista di Edward.


Frasi di Stephanie Meyer

Abbiamo un totale di 6 frasi.
Ove necessario le abbiamo suddivise in pagine da 50 frasi ciascuna.
Intanto te ne inseriamo una qui come stuzzichino.

Prenditi cura del mio cuore, l'ho lasciato a te.


Leggi le frasi di Stephanie Meyer