Frasi di Robert Musil



1/24

Il problema fondamentale dell'essenza del probabile sembra volersi sempre più sostituire al problema dell'essenza della verità.

2/24

Certo, se si vuole assolutamente definire prosituzione il vendere per denaro soltanto il proprio corpo, e non, com'è costume, l'intera persona, allora bisogna dire che Leona occasionalmente esercitava la prostituzione.

3/24

Non è vero che il ricercatore insegue la verità, è la verità che insegue il ricercatore.

4/24

Di solito i ricordi invecchiano insieme con l'uomo e gli episodi più appassionati acquistano col tempo una prospettiva ridicola, come se fossero visti in fondo a una fila di novantanove porte spalancate.

5/24

Di un uomo importante non si deve sapere quello che fa, ma soltanto i suoi arrivi e le sue partenze.

6/24

Chi voglia varcare senza inconvenienti una porta aperta deve tener presente che gli stipiti sono duri.

7/24

Lo sport si potrebbe definire il sedimento di un odio universale finissimamente diffuso, che precipita nelle competizioni sportive.

8/24

Ogni generazione intenta a distruggere i buoni risultati di un'epoca precedente è convinta di migliorarli.

9/24

Se di dentro la stupidità non somigliasse straordinariamente all'intelligenza, se di fuori non si potesse scambiare per progresso, genio, speranza, perfezionamento, nessuno vorrebbe esser stupido e la stupidità non esisterebbe.

10/24

Erano invasati dalla paura di non aver tempo per tutto e non sapevano che aver tempo significa precisamente non aver tempo per tutto.

11/24

È uno stato ben artificioso della coscienza quello che concede all'uomo di camminar eretto fra gli astri rotanti e che in mezzo al quasi infinito mistero del mondo gli permette di infilar dignitosamente la mano fra il secondo e il terzo bottone del panciotto.

12/24

Il mediocre è sempre anche probabile e l'uomo medio è il sedimento di ogni probabilità.

13/24

Pare che oggi ogni verità venga al mondo divisa in due non-verità opposte, e questo può anche essere il modo di giungere a un risultato superpersonale!

14/24

La verità non è un cristallo che si può mettere in tasca, bensì un liquido sconfinato in cui si casca dentro.

15/24

Non è mai senza gravi conseguenze accettare per sola valida una verità parziale. D'altra parte, non si giungerebbe a questa verità parziale se non la si fosse sopravvalutata.

16/24

La vita comune è una media di tutti i delitti che potremmo commettere.

17/24

La fantasia non è arbitrio. Se abbandonata all'arbitrio, la fantasia si vendica.

18/24

Guai se la fede è vecchia di un'ora!

19/24

Oggidì solo i criminali osano nuocere al prossimo senza filosofia.

20/24

Il ridicolo dell'epoca nostra, che soddisfa il bisogno di fuggire il mondo tutt'al più con un soggiorno in un rifugio alpino, di solito però in un albergo di montagna.

21/24

Non esiste una sola idea importante di cui la stupidità non abbia saputo servirsi, essa è pronta e versatile e può indossare tutti i vestiti della verità. La verità invece ha un abito solo e una sola strada, ed è sempre in svantaggio.

22/24

Sono state donate a questo nostro secolo grandi idee in quantità, e per uno speciale favore della sorte ogni idea ha pure la sua contro-idea, di modo che individualismo e collettivismo, nazionalismo e internazionalismo, socialismo e capitalismo, imperialismo e pacifismo, razionalismo e superstizione vi si trovano tutti egualmente bene come a casa loro.

23/24

Mi sembra che la nostra storia sia sempre quella: nella gioia di aver avverato la minima parte di un'idea, ne lasciamo lì incompiuta la maggior parte.

24/24

Gli ideali hanno strane proprietà, e fra le altre anche quella di trasformarsi nel loro contrario quando si vuol seguirli scrupolosamente.




Biografia di Robert Musil