Biografia di Niccolò Machiavelli

Niccolò Machiavelli
Nazione: Italia    
Niccolò Machiavelli nacque il 3 maggio 1469 a Firenze, nella Repubblica di Firenze, e morì il 21 giugno 1527 nella stessa città. Fu un diplomatico, autore, filosofo e storico italiano, noto soprattutto per il suo trattato politico "Il Principe" (1513), pubblicato postumo nel 1532.

Machiavelli fu attivo nella vita politica e diplomatica della Repubblica di Firenze, dove ricoprì vari incarichi, tra cui quello di segretario della seconda cancelleria dal 1498 al 1512. Durante questo periodo, partecipò a numerose missioni diplomatiche e fu coinvolto nella creazione di una milizia cittadina.

Dopo la restaurazione dei Medici nel 1512, Machiavelli fu arrestato, imprigionato e torturato come sospetto cospiratore. Successivamente, si dedicò alla scrittura e compose alcune delle sue opere più celebri, tra cui "Discorsi sopra la prima deca di Tito Livio" e "Il Principe".

Le sue opere, caratterizzate da un approccio realistico e pragmatico alla politica, influenzarono profondamente la filosofia politica moderna e gli autori dell'Illuminismo, come Jean-Jacques Rousseau e James Harrington.


Frasi di Niccolò Machiavelli

Abbiamo un totale di 7 frasi.
Ove necessario le abbiamo suddivise in pagine da 50 frasi ciascuna.
Intanto te ne inseriamo una qui come stuzzichino.

La natura de' populi è varia; ed è facile a persuadere loro una cosa, ma è difficile fermarli in quella persuasione.


Leggi le frasi di Niccolò Machiavelli