Biografia di Montesquieu

 Montesquieu
Nazione: Francia    
Charles-Louis de Secondat, barone di La Brède e di Montesquieu, nacque a La Brède, Francia il 18 gennaio 1689 e morì a Parigi il 10 febbraio 1755. Fu filosofo, pensatore politico, storico e giurista.

Proveniente da una famiglia aristocratica di giuristi, Montesquieu trascorse la sua infanzia nel castello di famiglia e ricevette un'educazione rigorosa, studiando presso il collegio degli oratoriani di Juilly. Nel 1705, iniziò a studiare giurisprudenza all'Università di Bordeaux, dove si laureò nel 1708.

Dopo la laurea, Montesquieu divenne avvocato e nel 1714 entrò come consigliere al Parlamento di Bordeaux. Due anni dopo, alla morte di uno zio, ereditò il titolo nobiliare e la carica di presidente del Parlamento. Queste esperienze politiche influenzarono profondamente il suo pensiero e la sua scrittura. Nel 1721, pubblicò le Lettres persanes, un'opera satirica che criticava la società francese attraverso gli occhi di due viaggiatori persiani. Quest'opera gli conferì una certa notorietà e lo avvicinò al pensiero illuminista.

Montesquieu intraprese numerosi viaggi in Europa tra il 1728 e il 1730, visitando paesi come Austria, Italia, Germania e Inghilterra. Questi viaggi arricchirono la sua comprensione delle diverse culture e sistemi politici, influenzando le sue idee sulla libertà e la giustizia. Durante il soggiorno in Inghilterra, fu colpito dal sistema politico britannico e dalla separazione dei poteri, concetto che avrebbe sviluppato ulteriormente nelle sue opere.

Il suo lavoro più significativo è De l'esprit des lois ("Lo spirito delle leggi") pubblicato nel 1748. Quest'opera monumentale analizza le relazioni tra diritto, politica e società, stabilendo i principi fondamentali della separazione dei poteri: legislativo, esecutivo e giudiziario. Montesquieu sostenne che "il potere assoluto corrompe assolutamente" e che una vera libertà politica si ottiene solo quando questi poteri sono distinti e bilanciati.

Montesquieu identificò tre forme principali di governo: la repubblica, la monarchia e il dispotismo, ognuna con i propri principi fondamentali. La repubblica si basa sulla virtù civica; la monarchia sull'onore; il dispotismo sulla paura.

Dopo aver venduto la sua carica nel 1726, Montesquieu continuò a scrivere fino alla sua morte avvenuta nel 1755 a Parigi. Fu sepolto nel cimitero di Château de La Brède.

Montesquieu è considerato uno dei padri fondatori della scienza politica moderna. Le sue idee sulla separazione dei poteri hanno influenzato profondamente le costituzioni moderne, in particolare quella degli Stati Uniti.


Frasi di Montesquieu

Abbiamo un totale di 3 frasi.
Ove necessario le abbiamo suddivise in pagine da 50 frasi ciascuna.
Intanto te ne inseriamo una qui come stuzzichino.

Generalmente tutte le professioni distruggono l'armonia delle idee.


Leggi le frasi di Montesquieu