Biografia di Margaret Mazzantini

Margaret Mazzantini
Nazione: Italia    
Margaret Mazzantini è nata a Dublino, Irlanda il 27 ottobre 1961. È scrittrice, drammaturga, attrice, regista e sceneggiatrice.

Figlia dello scrittore italiano Carlo Mazzantini e della pittrice irlandese Anne Donnelly, trascorse i primi anni della sua vita tra l'Irlanda e vari paesi del Mediterraneo, per poi stabilirsi con la famiglia a Tivoli, vicino a Roma, dove crebbe in un ambiente colto e creativo che stimolò la sua passione per l'arte e la letteratura.

Dopo la maturità classica, nel 1982 si diplomò presso l'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica Silvio D'Amico, esordendo subito sul palcoscenico con Ifigenia in Tauride di Goethe e Venezia salvata di Thomas Otway, interpretazioni che le valsero il Premio Ubu come nuova attrice emergente nella stagione 1982-1983.

Parallelamente al teatro, recitò al cinema e in televisione, lavorando con registi come Pupi Avati, ma fu nel 1994 che debuttò nella letteratura con il romanzo Il catino di zinco, opera prima vincitrice del Premio Selezione Campiello "Opera Prima" e del Rapallo Carige, che rivelò la sua prosa intensa e introspettiva.​

Nel 1995 sposò l'attore e regista Sergio Castellitto, con cui ebbe quattro figli e una collaborazione artistica duratura: scrisse e interpretò la pièce Manola, diretta dal marito, e rappresentata con successo con Nancy Brilli nel 1995, 1996 e 1998, seguita da Zorro (2002), un monologo che Castellitto portò in scena.

La notorietà letteraria esplose con Non ti muovere (2001), romanzo sull'amore ossessivo e il dolore paterno che vinse il Premio Strega, vendette milioni di copie e fu adattato in un film omonimo da Castellitto nel 2004, candidato all'Oscar; seguirono A casa nostra (2006), Venuto al mondo (2008, adattato cinematograficamente nel 2012), Nessuno si salva da solo (2011, film nel 2015), Mare al mattino (2011) e Splendore (2013), tutti bestseller tradotti in 35 lingue.

Mazzantini ha collaborato spesso con il marito come sceneggiatrice, scrivendo Il materiale emotivo (2021), e nel 2022 è stata nominata Ufficiale dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana, confermando il suo status di una delle autrici italiane più lette e influenti.​


Frasi di Margaret Mazzantini

Per ora abbiamo un totale di 2 frasi.
Ove necessario le abbiamo suddivise in pagine da 50 frasi ciascuna.
Intanto te ne inseriamo una qui come stuzzichino.

Ogni vera gioia ha una paura dentro.


Leggi le frasi di Margaret Mazzantini