Biografia di Ludwig von Mises

Ludwig von Mises
Nazione: Austria    
Ludwig von Mises nacque a Lemberg, nell'attuale Ucraina, il 29 settembre 1881 e morì a New York, il 10 ottobre 1973. Fu un economista. All'epoca della nascita di von Mises, Lemberg, conosciuta anche come Leopoli, faceva parte dell'impero Austro-Ungarico, quindi Ludwig è considerato il decano della scuola economica autstriaca.
Era di origine ebraica, nato in una famiglia resa nobile dall'imperatore Francesco Giuseppe I d'Asburgo. A 12 anni conosceva già più di tre lingue. La famiglia si trasferì a Vienna e lì Ludwig si laureò in legge ed economia nel 1906. Successivamente, allo scoppio della prima guerra mondiale, fu ufficiale di artiglieria, e alla fine del conflitto andò a lavaorare come capo economista della Camera di Commercio di Vienna. Divenne anche consulente economico del cancelliere Engelbert Dollfuss.
Con l'ascesa del nazismo dovette lasciare l'Austria e si rifugiò in Svizzera. Le cose peggiorarono ulteriormente quando i nazisti cercarono di rapirlo, per cui scappò attraverso la Francia, la Spagna e il Portogallo e si imbarcò per gli Stati Uniti. In America insegnò all'Università per trent'anni senza mai percepire uno stipendio. Potè mantenersi grazie alle donazioni di Lawrence Fertig, ricco giornalista e pubblicitario, a sua volta esponente della scuola austriaca.


Frasi di Ludwig von Mises

Abbiamo un totale di 6 frasi.
Le abbiamo suddivise in pagine da 50 frasi ciascuna.
Intanto te ne inseriamo una qui come stuzzichino.

Quella che la gente rifiuta non è la burocrazia come tale, quanto piuttosto l'intrusione di essa in tutte le sfere della vita e dell'attività umana.


Leggi le frasi di Ludwig von Mises