Biografia di Vince Lombardi

Vince Lombardi
Nazione: Stati Uniti d'America    
Vincent Thomas Lombardi nacque a New York il giorno 11 giugno 1913 e morì a Washington, D.C. il 3 settembre 1970. Fu un allenatore di football americano.

Nato da genitori di origine italiana e cresciuto in un ambiente cattolico tanto da entrare in seminario a 15 anni per diventare sacerdote, frequentò la Cathedral Preparatory Seminary prima di intraprendere la sua carriera universitaria. Si iscrisse all Fordham University, dove si distinse come giocatore di football. Successivamente, intraprese la carriera di allenatore, lavorando presso alcune scuole superiori prima di entrare a far parte dello staff della Fordham come assistente allenatore.

Dopo diversi anni nel college football, Lombardi fece il salto alla National Football League (NFL) nel 1954 come assistente allenatore dei New York Giants. Nel 1959, divenne il capo allenatore dei Green Bay Packers, una squadra che fino a quel momento aveva registrato scarse prestazioni. Sotto la sua guida, i Green Bay Packers divennero una delle squadre più vincenti nella storia della NFL. Vinsero il campionato NFL cinque volte in sette anni, e le prime due edizioni di quello che è oggi conosciuto come Super Bowl nel 1967 e 1968.

Lombardi era noto per la sua leadership autoritaria nei confronti dei giocatori ed è tuttora celebre per le sue citazioni motivazionali e il suo stile di insegnamento rigoroso. La frase "Winning isn't everything; it's the only thing" è spesso associata a lui, incarnando la sua filosofia competitiva. Lombardi è stato riconosciuto come uno dei più grandi allenatori nella storia del football americano. Ha ricevuto numerosi premi, tra cui il titolo di Allenatore dell'Anno della NFL e l'inserimento nella Pro Football Hall of Fame nel 1971.

Il nome della palla da football americano in argento, coniata ogni anno da Tiffany per premiare il vincitore del Super Bowl, è chiamata Vince Lombardi Trophy.


Frasi di Vince Lombardi

Abbiamo un totale di 1 frasi.
Le abbiamo suddivise in pagine da 50 frasi ciascuna.
Intanto te ne inseriamo una qui come stuzzichino.

Winners never quit and quitters never win.


Leggi le frasi di Vince Lombardi