Biografia di Ursula K. Le Guin

Ursula K. Le Guin
Nazione: Stati Uniti d'America    
Ursula Kroeber Le Guin nacque a Berkeley, California il 21 ottobre 1929 e morì a Portland, Oregon il 22 gennaio 2018. Fu scrittrice e glottoteta.

Era figlia degli antropologi Alfred L. Kroeber e Theodora Kracaw Kroeber. Cresciuta in un ambiente intellettuale e creativo, ebbe un accesso precoce alla letteratura.
Studiò al Radcliffe College e conseguì una laurea in francese e italiano nel 1951. Nel 1953, si sposò con Charles Le Guin, uno storico dal quale ebbe tre figli.

Le prime opere letterarie di Le Guin includevano poesie e racconti. Il suo primo romanzo, Rocannon's world, venne pubblicato nel 1966. Negli anni successivi, scrisse diversi romanzi che sono diventati classici della fantascienza e del fantasy.

Uno dei suoi contributi più noti è il Ciclo di Hainish, una serie di lavori ambientati in un universo condiviso. Tra i romanzi più famosi di questa serie ci sono The left hand of darkness ("La mano sinistra delle tenebre") del 1969 e The dispossessed ("I reietti dell'altro pianeta") del 1974, entrambi vincitori dei premi Hugo e Nebula.
Le opere di Le Guin spesso esploravano temi sociali, politici e antropologici. Era nota per la sua attenzione alla costruzione di mondi fantastici e alla riflessione sulle dinamiche culturali e sociali.
Fu insignita di numerosi premi, tra cui vari Hugo, Nebula e Locus Awards. Nel 2003 vinse il Science Fiction and Fantasy Writers of America Grand Master Award.

Ursula Le Guin fu anche un'importante voce nel movimento femminista. Nel 1983, tenne un discorso di accettazione del National Book Award in cui difese la fantascienza e discusse delle sfide che affrontano le scrittrici nel genere.
Dal terzo e quarto libro del ciclo di Earthsea è stato tratto anche un film intitolato I racconti di Terramare per la regia di GorĊ Miyazaki, figlio del celebre Hayao Miyazaki.


Frasi di Ursula K. Le Guin

Abbiamo un totale di 2 frasi.
Le abbiamo suddivise in pagine da 50 frasi ciascuna.
Intanto te ne inseriamo una qui come stuzzichino.

L'unica cosa che rende la vita sopportabile è non sapere che cosa verrà dopo.


Leggi le frasi di Ursula K. Le Guin