Biografia di Luciano Ligabue

Luciano Ligabue
Nazione: Italia    
Luciano Riccardo Ligabue è nato a Correggio (RE) il 13 marzo 1960. É cantautore, regista, scrittore, sceneggiatore e produttore discografico.

Terminati gli studi ha trascorso diversi anni a lavorare attraverso una serie di lavori tra cui deejay, raccoglitore di frutta, commercialista, venditore, operaio industriale, negoziante, promotore e consigliere comunale. Nel 1987 ha eseguito un concerto dal vivo a Correggio con una rock band locale chiamata Orazero; l'anno seguente Pierangelo Bertoli registrò una delle canzoni di Ligabue nel suo album 'Sogni di Rock'n'Roll'. Poco dopo insieme alla band ha vinto il concorso rock Terremoto, con il ricavato hanno inciso un singolo. L'anno successivo Bertoli gli fece conoscere Carrara, che produsse il primo LP Ligabue, uscito nel 1990, con l'enorme successo di Balliamo sul mondo, che ha vinto anche la sezione New Act del Festivalbar.

Ha continuato a esibirsi in una serie di concerti, quasi 300, nei successivi tre anni e divenne noto da allora come semplicemente "Ligabue"; la sua è stata la band di supporto per gli U2 a Torino e Napoli. Ha pubblicato il suo quarto album alla fine del 1994 e ha rapidamente continuato a diventare una delle rockstar italiane di maggior successo.
Nel 1997 ha pubblicato il suo primo libro 'Fuori e dentro il borgo' e ha ottenuto due premi letterari. Nel 1998 ha diretto il suo primo film 'Radio Freccia' per il quale ha scritto anche la colonna sonora: è stato presentato alla Mostra del Cinema di Venezia e molto ben accolta dalla critica, vincendo anche due David di Donatello e tre nastri d'argento per il miglior primo lungometraggio, la migliore colonna sonora e la migliore canzone.
Ha diretto "Da zero a dieci" nel 2002, che, anche se non ha avuto tanto successo come il primo film è stato ben accolto ed è stato scelto per chiudere il Festival di Cannes quell'anno. Nel 2004 Ligabue ha pubblicato il suo primo romanzo La neve se ne frega che ha venduto oltre 200.000 copie e ha conseguito una laurea honoris causa per gli studi di comunicazione presso l'Università di Teramo. Ha anche pubblicato una raccolta di poesie nel 2006 chiamata Lettere d'Amore nel frigo.

Ha continuato a produrre musica, esibirsi in tour e negli stadi, Il 24 aprile 2023 annuncia l'uscita di Riderai, il singolo che anticipa il nuovo disco di inediti, previsto per settembre e intitolato Dedicato a noi, e due concerti a sorpresa in Lombardia e Lazio, oltre a un concerto di beneficenza il 24 giugno dello stesso anno, per le vittime dell'alluvione in Emilia Romagna.


Frasi di Luciano Ligabue

Abbiamo un totale di 6 frasi.
Le abbiamo suddivise in pagine da 50 frasi ciascuna.
Intanto te ne inseriamo una qui come stuzzichino.

Il rock deve essere suonato al volume che gli compete.


Leggi le frasi di Luciano Ligabue