Biografia di Lord Bowen

 Lord Bowen
Nazione: Regno Unito    
Charles Synge Christopher Bowen nacque a Woolaston, Inghilterra il giorno 1 gennaio 1835 e morì a Londra il 10 aprile 1894. Fu un giudice.

Il padre, Christopher Bowen, era reverendo e curato della parrocchia, originario di una famiglia del Mayo, Irlanda. Crebbe in un contesto familiare legato alla chiesa anglicana che influenzò la sua prima educazione.

Fin dalla giovinezza mostrò un'eccezionale intelligenza classica: studiò inizialmente a Lille in Francia, poi alla Blackheath Proprietary School e alla Rugby School, da cui uscì nel 1853 con una borsa di studio per il Balliol College di Oxford. Lì, nel 1854, ottenne la Hertford Scholarship per il latino, l'Ireland Scholarship nel 1857 e fu eletto fellow del Balliol mentre era ancora studente, diventando presidente dell'Oxford Union nello stesso anno e vincendo il primo posto in Litterae Humaniores nel 1858.

Amico intimo di Benjamin Jowett, futuro master del Balliol che lo propose come visitor del college nel 1885, Bowen si laureò B.A. nel 1857, M.A. nel 1872 e D.C.L. nel 1883, dedicandosi parallelamente alla scrittura per il Saturday Review dal 1859 al 1861.

Entrato al Lincoln's Inn nell'aprile 1858 come pupillo di Mr. Christie, fu chiamato alla barra il 26 gennaio 1861 e aderì al Western Circuit, ottenendo i primi incarichi nel 1861, ma nel 1865 la salute cedette per febbre e prostrazione nervosa, costringendolo a soggiornare all'estero fino al 1867.

Ripresosi, collaborò con il procuratore generale Sir John Duke Coleridge, che lo nominò consigliere al Tesoro nel 1872 durante il processo Tichborne Claimant, procurandogli una vasta pratica privata redditizia.

Il 16 giugno 1879 fu nominato giudice della Queen's Bench Division da Lord Cairns e, ricevuto il cavalierato, nel 1883 entrò come Lord Justice of Appeal nella Court of Appeal, noto per la sua erudizione, diligenza e cortesia, mantenendo l'incarico nonostante problemi di salute fino all'agosto 1893.

Sposato dal 1862 con Georgina Elizabeth Synge, da cui ebbe quattro figli tra cui il maggiore Christopher e il minore Francis, Bowen ricevette il 2 giugno 1882 la promozione a Lord of Appeal in Ordinary con titolo di vita di Baron Bowen di Colwood, ma la salute declinante gli impedì di sedere regolarmente, limitandosi a un solo voto in Parlamento e presiedendo la commissione d'inchiesta sui "Featherstone riots" nell'ottobre 1893.

Morì a Knightsbridge, un distretto di Londra, all'età di 59 anni, lasciando un'eredità di giurisprudenza acuta celebrata in opere come Virgil in English Verse e saggi legali.


Frasi di Lord Bowen

Per ora abbiamo un totale di 1 frasi.
Ove necessario le abbiamo suddivise in pagine da 50 frasi ciascuna.
Intanto te ne inseriamo una qui come stuzzichino.

Piove sul giusto e piove anche sull'ingiusto; ma sul giusto di più, perché l'ingiusto gli ruba l'ombrello.


Leggi le frasi di Lord Bowen