Biografia di Anton LaVey

Anton LaVey
Nazione: Stati Uniti d'America    
Howard Stanton Levey nacque a Chicago il giorno 11 aprile 1930 e morì a San Francisco il 29 ottobre 1997. Fu esoterista, musicista e scrittore.

Molti dettagli della vita di LaVey sono contestati o sconosciuti. Poco dopo la sua nascita, la sua famiglia si trasferì nella zona della baia di San Francisco. Secondo alcuni resoconti, lasciò la scuola superiore per unirsi a un circo. Successivamente lavorò come psichico e come organista di nightclub, tra le altre occupazioni. Nel frattempo, sviluppò un interesse per l'occulto e guadagnò celebrità locale a San Francisco come una figura oscura e misteriosa che rifiutò la morale cristiana tradizionale. Dopo aver cambiato il suo nome in Anton Szandor LaVey, nel 1966 fondò il Magic Circle, che diventerà poi la Chiesa di Satana, chiamandosi suo sommo sacerdote, nella Notte di Walpurgis (30 aprile), una tradizionale notte di baldoria nel nord Europa e in Scandinavia. Tre anni dopo pubblicò La Bibbia satanica, in cui stabiliva gli insegnamenti e i rituali della sua chiesa.

Presentava il satanismo non come la pratica del male o come l'adorazione di un vero Anticristo, ma come una sorta di egoismo etico. Secondo lui le religioni tradizionali erano fondamentalmente ipocrite e pericolosamente inibivano le tendenze fisiche e i bisogni emotivi che erano vitali per la vita umana. Affermò che il suo satanismo fu ispirato dal fatto che aveva notato da adolescente che gli uomini che vedeva in chiesa domenica, pregando Dio per l'assoluzione, erano gli stessi che aveva visto agli spettacoli di burlesque sabato sera. Il suo tipo di satanismo era ateo: l'opposizione tra Dio e Satana rappresentava per lui la lotta tra ipocrisia e repressione da un lato e l'indulgenza e la liberazione dall'altra. Istruì i suoi seguaci ad obbedire alla legge, e insegnò che l'indulgenza nel piacere poteva essere utile solo quando non danneggi gli altri.

La sua personalità in realtà era più grande della Chiesa di Satana stessa, la cui popolazione non superò mai le 2.000 persone e che diminuì quando un gruppo si separò, il Tempio di Set, che si formò nel 1975 in risposta alla vendita da parte di Howard di uffici ecclesiastici superiori. La sua fama fu accresciuta grazie ai suoi scritti, il più noto dei quali fu La Bibbia satanica. Tuttavia, molte delle affermazioni che fece sul suo passato - tra cui il fatto che aveva avuto relazioni romantiche con le attrici Marilyn Monroe e Jayne Mansfield - sono state dimostrate come false dai biografi e persino dalla Chiesa di Satana stessa.

Morì per un infarto: dopo la sua scomparsa l'organizzazione venne diretta da Diane Hegarty, Blanche Barton, sua moglie, ed infine da Peter H. Gilmore.


Frasi di Anton LaVey

Abbiamo un totale di 6 frasi.
Ove necessario le abbiamo suddivise in pagine da 50 frasi ciascuna.
Intanto te ne inseriamo una qui come stuzzichino.

Leggi ed impara la Legge.


Leggi le frasi di Anton LaVey