Biografia di Milan Kundera

Milan Kundera
Nazione: Repubblica Ceca    
Milan Kundera nacque a Brno, Repubblica Ceca il giorno 1 aprile 1929 e morì a Parigi il giorno 11 luglio 2023. Fu scrittore, saggista, poeta e drammaturgo. La sua città natale, nel 1929 faceva parte di quella che allora era chiamata Cecoslovacchia (divisasi in Repubblica Ceca e Slovacchia nel 1992).
Studiò letteratura e musica, ma si laureò alla Scuola di Cinema FAMU. Si iscrisse anche al partito comunista, dal quale fu poi espulso ma successivamente riammesso per essere espulso di nuovo dopo aver manifestato il suo appoggio alla Primavera di Praga.
Nel 1975 si trasferì a Parigi dove insegnò all'Università. In seguito alla pubblicazione del libro Il libro del riso e dell'oblio gli venne tolta la cittadinanza cecoslovacca, ma il presidente francese Mitterrand si adoperò per fargli avere quella francese. Le sue opere vennero proibite in patria; i romanzi più recenti sono stati scritti in francese e Kundera non diede il permesso di tradurli in lungua ceca fino al 2006.
In Italia è famosissimo per il suo libro L'insostenibile leggerezza dell'essere scritto nel 1982 e pubblicato in Francia nel 1984.


Frasi di Milan Kundera

Abbiamo un totale di 8 frasi.
Le abbiamo suddivise in pagine da 50 frasi ciascuna.
Intanto te ne inseriamo una qui come stuzzichino.

La stupidità deriva dall'avere una risposta per ogni cosa. La saggezza deriva dall'avere una domanda per ogni cosa.


Leggi le frasi di Milan Kundera