Biografia di Mick Jagger

Mick Jagger
Nazione: Regno Unito    
Michael Phillip Jagger è nato a Dartford, Inghilterra, il 26 luglio 1943. È un cantautore, musicista e attore.

Figlio di un'insegnate e di una parrucchiera, cantava già da piccolo: nel 1950 alle scuole elementari ha incontrato Keith Richards, sua futura spalla nei Rolling Stones, anche se a un certo punto si sono persi di vista. Ha frequentato la rinomata London School of Economics, affiancando agli studi di economia anche l'attività di cantante, incominciata sin dai tempi delle elementari in un gruppo denominato 'Little Boy Blue and the Blue Boys'.
Dopo le scuole superiori c'è stato il secondo incontro con Keith e la partenza di uno dei progetti più ambiziosi e duraturi della storia della musica, i "Rolling Stones" appunto. Siamo nel periodo tra la fine degli anni '60 e l'inizio dei '70, e gli Stones hanno iniziato a sfornare brani che sono diventati mitici come Satisfaction,"Jumpin Jack Flash, Simpathy for the devil e Paint It Black, contenuti in album come Beggar's banquet o Let it Bleed, che costituiscono ancora oggi delle pietre miliari del rock. Sesso, droghe, eccessi sono alla base della vita di Jagger, come dei Rolling Stones in genere, al punto che una overdose si porterà via Brian Jones, sostituito da Mick Taylor.

Negli anni '80 si registra una crisi profonda con il compagno di sempre, Keith Richards, causata dalla forte dipendenza dall'eroina del chitarrista, ormai incapace di guidare gli Stones. Mick Jagger tenta così la carriera solista, intraprendendo la strada del pop e della dance, in quanto le divergenze con il resto del gruppo, decisi a proseguire nel solco del rock delle origini, si rivela insanabile. Ma i suoi lavori da solista non ottengono grandi successi a fronte degli investimenti fatti. Il salvataggio del gruppo avviene grazie ai tour recenti, da Steel Wheels in avanti, che hanno salvato gli Stones da una triste e definitiva fine.
Mick Jagger ha anche partecipato come attore a qualche film tra cui ricordiamo Freejack - In fuga nel futuro (1991, con Anthony Hopkins) e L'ultimo gigolò - The man from Elysian Fields (2001, con Andy Garcia).

Un capitolo a parte della storia di Mick Jagger riguarda la vita sentimentale. Riconosciuto come uno dei maggiori seduttori del panorama rock, Mick ha avuto tre mogli (l'ultima è la modella Jerry Hall), e svariate storie, a partire da Marianne Faithfull. Dai tre matrimoni ha avuto ben cinque figli, più un sesto, riconosciuto recentemente, nato da una relazione con una modella brasiliana, ed è anche nonno di Assisi e Ambra.
Finiti i tempi degli eccessi, il rocker inglese è stato insignito del titolo di Sir e si è appassionato alla pittura, finendo per diventare un collezionista accanito. Tra gli artisti amati troviamo Andy Warhol, Giorgio De Chirico e Richard Hamilton.

Nel 2022 ha prodotto il film Jerry Lee Lewis: Trouble in mind, documentario sulla vita di una delle più grandi star della musica americana rock degli anni '50, con la regia di Ethan Coen.


Frasi di Mick Jagger

Abbiamo un totale di 6 frasi.
Le abbiamo suddivise in pagine da 50 frasi ciascuna.
Intanto te ne inseriamo una qui come stuzzichino.

I can't get no satisfaction.


Leggi le frasi di Mick Jagger