Biografia di Greg Iles

Greg Iles
Nazione: Stati Uniti d'America    
Greg Iles è nato il giorno 8 aprile 1960 a Stoccarda, Germania Ovest. È uno scrittore.

Il padre dirigeva la clinica medica dell'ambasciata statunitense durante la Guerra Fredda. Poco dopo, la famiglia si trasferì a Natchez, Mississippi, città profondamente legata all'autore e spesso presente nei suoi romanzi.

Durante l'adolescenza crebbe immerso nelle storie del sud americano, si diplomò presso la Trinity Episcopal Day School e si laureò all'Università del Mississippi nel 1983. Durante il periodo universitario visse nella stessa cabina dove William Faulkner ascoltava i racconti della mitica "Mammy Callie".

Terminati gli studi, Iles perseguì inizialmente la carriera musicale come cantante e chitarrista della band Frankly Scarlet, girando il paese in tour per quasi un anno, ma la nascita della sua famiglia lo spinse a cambiare strada e dedicarsi alla scrittura.

Nel 1993 pubblicò il suo primo romanzo, Spandau Phoenix, un thriller sul criminale nazista Rudolf Hess che ottenne subito il successo di pubblico e critica, raggiungendo il New York Times Bestseller. Continuò sulla scia dei thriller storici con Black Cross nel 1995, che gli valse il Mississippi Author's Award dopo la candidatura da parte di John Grisham.

A fine anni novanta Iles ampliò la propria produzione con titoli come Mortal fear, The quiet game e 24 hours, quest'ultimo adattato in un film ("Trapped") di cui cura la sceneggiatura, lavorando direttamente con regista e attori.

Un momento cruciale nella sua vita fu il 2011, quando rimase vittima di un gravissimo incidente automobilistico che lo costrinse a una lunga riabilitazione e alla perdita di una gamba. Nonostante queste difficoltà, durante la convalescenza scrisse quella che sarà la sua trilogia più celebre: Natchez burning, The bone tree e Mississippi blood, tre romanzi che affrontano le tensioni razziali e la storia americana attraverso la figura dell'ex procuratore Penn Cage, personaggio ricorrente nato già con The quiet game.

La trilogia venne accolta con entusiasmo sia in patria che all'estero, consacrando Iles come autore capace di fondere thriller, denuncia sociale e introspezione psicologica.

Accanto alla scrittura, Iles coltiva la passione per la musica partecipando al gruppo letterario-musicale Rock Bottom Remainders, insieme a scrittori come Stephen King, Dave Barry, Amy Tan, Scott Turow, Mitch Albom, Matt Groening e altri nomi di spicco della letteratura e dell'intrattenimento americano. Con questo collettivo, oltre a tornare sui palchi dopo il recupero fisico, pubblicò il memoir Hard listening, che offre scorci inediti sulla vita degli autori membri della band.

Nel 2024 uscì Southern man, romanzo che affronta il tema dell'ascesa del fascismo negli Stati Uniti, consolidando la sua attitudine a intrecciare attualità e finzione.
Vive tuttora a Natchez, Mississippi, con la moglie Caroline e i suoi quattro figli, continuando a scrivere e a suonare musica.


Frasi di Greg Iles

Abbiamo un totale di 5 frasi.
Ove necessario le abbiamo suddivise in pagine da 50 frasi ciascuna.
Intanto te ne inseriamo una qui come stuzzichino.

Il passato non muore mai.


Leggi le frasi di Greg Iles