Biografia di Robert Heinlein

Robert Heinlein
Nazione: Stati Uniti d'America    
Robert Anson Heinlein nacque a Butler, Missouri il 7 luglio 1907 e morì a Carmel, California il giorno 8 maggio 1988. Fu uno scrittore.

Cresciuto in una famiglia di ascendenza tedesca, Heinlein sviluppò un precoce interesse per la scienza e la fantascienza. Dopo gli studi alla United States Naval Academy, servì brevemente come ufficiale di marina.
La sua carriera militare fu interrotta nel 1934 a causa di problemi di salute, ma la sua esperienza nella marina avrebbe influenzato molti dei suoi lavori futuri, soprattutto quelli di carattere tecnico e scientifico.

Iniziò la sua carriera di scrittore di fantascienza negli anni '40. Divenne parte del gruppo di autori noto come i Big Three della fantascienza insieme a __A1s_https://eroi.it/frasi/A/Isaac-Asimov/biografia-di-Isaac-Asimov.html">Isaac Asimov e Arthur C. Clarke. Le sue storie, spesso caratterizzate da temi politici e sociali, contribuirono a ridefinire il genere. Opere importanti di questo periodo includono Stranger in a strange land ("Straniero in terra straniera") e Podkayne of Mars.

Heinlein è noto per i suoi contributi alla fantascienza "hard" cioè quella che si basa su concetti scientifici accurati (sullo stile di Star trek in contrapposizione a Star wars). Opere come The Moon is a harsh mistress ("La Luna è una severa maestra "), che molti considerano il suo miglior romanzo, e Starship troopers (da noi tradotto col titolo di "Fanteria dello spazio") e dal quale sono stati tratti tre film, il primo di Paul Verhoeven nel 1997, riflettono la sua attenzione per la tecnologia e le questioni militari.

Le opere di Heinlein esplorarono spesso temi politici e sociali, riflettendo il suo background politicamente libertario. Questa prospettiva è evidente in opere come The revolt of the Triffids e The puppet masters.

Durante la sua vita soffrì diverse volte di seri problemi di salute, da una peritonite, dalla quale impiegò quasi due anni a riprendersi, fino ad un intervento di by-pass al cuore nel 1978. Un curioso aneddoto, però, vuole che una volta gli fosse stata rifiutata una storia. Siccome in precedenza aveva detto a John W. Campbell, direttore di Astounding che quando questo fosse accaduto lui avrebbe smesso di scrivere, così fece. Subito dopo cominciò a sentirsi poco bene, tanto da far temere una ricaduta della tubercolosi polmonare di cui aveva già sofferto.
Campbell venne a conoscenza della cosa e, subodorando la verità, gli fece sapere che avrebbe riguardato il manoscritto. Lo fece, gli chiese un paio di modifiche di minima entità e poi accettò la storia. Heinlein si sentì subito meglio e riprese a scrivere.

A noi amanti del genere fantascientifico fa molto piacere che questo sia accaduto: Heinlein nella sua carriera vinse 4 premi Hugo, di cui uno proprio per Starship troopers che venne inizialmente rifiutato; fondò, di fatto, la fantascienza sociologica e pose le basi per far transitare la SF dal pulp al circuito dei best seller.
Nel 2003, a Robert James, un membro della Heinlein Society, nell'effettuare ricerche sulla vita dello scrittore, fu fatta una vaga menzione dell'esistenza di un manoscritto, precedente alla prima storia pubblicata di Heinlein, intitolato __EM1_For us, the living
. Si pensava che tutte le copia fossero state distrutte , ma James fece ricerche accurate e scoprì una copia del manoscritto, con appunti scritti a mano da Heinlein e dalla seconda moglie Leslyn. E non si trattava di una prima stesura, ma di una revisione completa, tanto che successivamente venne pubblicata così com'era.
Il manoscritto riporta una dedica agli "Heinlein's Children" e i proventi delle vendite vanno a finanziare l'avanzamento dell'esplorazione umana nello spazio. Ancora una volta, Heinlein ripaga!


Frasi di Robert Heinlein

Abbiamo un totale di 1 frasi.
Le abbiamo suddivise in pagine da 50 frasi ciascuna.
Intanto te ne inseriamo una qui come stuzzichino.

La verità di una proposizione non ha niente a che vedere con la sua credibilità. E viceversa.


Leggi le frasi di Robert Heinlein