1/9
Dall'alba al tramonto non dovremmo mai fare affidamento su qualcosa.
2/9
Gli uomini hanno paura di abbandonare le loro menti, perché temono di precipitare nel vuoto senza potersi arrestare. Non sanno che il vuoto non è veramente vuoto, perché è il regno della Via autentica.
3/9
La tua natura autentica è qualcosa che non smarrisci mai, nemmeno nei momenti di illusione, e che non acquisti al momento dell'Illuminazione.
4/9
Non è possibile trasmettere il vuoto per mezzo delle parole.
5/9
L'uomo comune si aggrappa all'oggetto, colui che cerca predilige il cuore. Chi ha dimenticato entrambi, cuore e oggetto, a questi si manifesta la verità assoluta.
6/9
Siete fondamentalmente completi sotto ogni aspetto. Io non ho nulla da offrire.
7/9
Se voi, studenti della Via, desiderate diventare dei buddha, non avete bisogno di studiare alcuna dottrina, ma dovete solo imparare a non cercar nulla e a non aggrapparvi a nulla.
8/9
Lo Spirito non è altro che il Buddha e il Buddha non è altro che l'essere senziente. Quando lo spirito assume la forma di un essere senziente, non ha sofferto di diminuzione; quando diviene un Buddha, non ha aggiunto nulla a sé stesso.
9/9
Quando l'Illuminazione è compiuta, un Bodhisattva è libero dalla schiavitù delle cose, ma non cerca di essere liberato dalle cose. Il Samsara non è odiato da lui né egli ama il Nirvana. Quando raggiunge la perfetta illuminazione, essa non è né schiavitù né liberazione.