Biografia di Frank Herbert

Frank Herbert
Nazione: Stati Uniti d'America    
Frank Patrick Herbert nacque a Tacoma, WA il giorno 8 ottobre 1920 e morì a Madison, WI il giorno 11 febbraio 1986. Fu uno scrittore.

Nato in una famiglia di umili origini, a causa delle difficoltà economiche, lasciò la casa paterna all'età di 18 anni per trasferirsi a Salem, in Oregon, dove viveva suo zio. Qui completò gli studi e lavorò come giornalista e fotografo per il giornale Oregon Statesman. Durante la Seconda Guerra Mondiale, servì come fotografo ufficiale per la marina militare e sposò Flora Parkinson nel 1941, dalla quale ebbe una figlia, Penny, prima di divorziare nel 1945.

Dopo la guerra, si iscrisse all'università, dove conobbe la sua seconda moglie, Beverly Ann Stuart, con cui ebbe due figli, Bruce Calvin e Brian Patrick. Quest'ultimo sarebbe diventato anch'egli un autore di fantascienza, continuando l'eredità del padre.

Herbert iniziò la sua carriera di scrittore nel 1952, pubblicando il racconto Looking for something sulla rivista Startling stories. Tuttavia, il suo primo romanzo, Smg. Ram 2000 (noto anche come The dragon in the sea o Under pressure), uscì solo nel 1955 e non ottenne un grande successo di pubblico.

Il suo capolavoro, Dune, fu pubblicato nel 1965 dopo una lunga gestazione. Inizialmente apparve a puntate sulla rivista Analog tra il 1963 e il 1965, ma grazie all'editore Sterling E. Lanier, fu riunito in un unico volume che divenne un successo immediato.

Dune vinse sia il Premio Nebula che il Premio Hugo, riconoscimenti che lo consacrarono come uno degli autori più importanti del genere fantascientifico. Il romanzo esplora temi complessi come l'ecologia, la politica e la religione, ambientati su un pianeta desertico chiamato Arrakis.

Herbert continuò a lavorare sul ciclo di Dune, pubblicando altri cinque romanzi: Messia di Dune, I figli di Dune, L'imperatore-dio di Dune, L'eresia di Dune e La rifondazione di Dune. Questi libri affrontano questioni profonde sulla sopravvivenza umana, l'evoluzione e la manipolazione genetica. Dopo il successo di Dune, Herbert si dedicò a tempo pieno alla scrittura, abbandonando il giornalismo nel 1972.

La sua eredità letteraria continua a essere ampiamente riconosciuta e apprezzata: dai suoi libri del ciclo di Dune (il primo romanzo è a tutt'oggi uno dei romanzi di fantascienza più letti e influenti di tutti i tempi) sono stati tratti diversi film, remake e serie televisive, alcuni dei quali tuttora in corso.


Frasi di Frank Herbert

Abbiamo un totale di 6 frasi.
Ove necessario le abbiamo suddivise in pagine da 50 frasi ciascuna.
Intanto te ne inseriamo una qui come stuzzichino.

Face your fears or they will climb over your back.


Leggi le frasi di Frank Herbert