Biografia di John W. Gardner

John W. Gardner
Nazione: Stati Uniti d'America    
John William Gardner nacque a Los Angeles il giorno 8 ottobre 1912 e morì a Palo Alto, California il 16 febbraio 2002. Fu un politico.

Frequentò la Stanford University, dove stabilì diversi record di nuoto e vinse diversi campionati della Costa Pacifica. Successivamente conseguì il dottorato in Psicologia all'Università di Berkeley, California e nel 1938 divenne insegnante in alcune scuole dall'altra parte della nazione (Connecticut e Massachusetts).
Durante la seconda Guerra Mondiale entrò nei marines e fu successivamente assegnato alla OSS, l'antesignano della CIA, con incarichi di spionaggio in Italia e Austria.

Dopo la guerra, nel 1946, entrò nello staff della Carnegie Corporation of New York, una istituzione filantropica fondata da Andrew Carnegie nel 1911 per lo sviluppo di programmi educativi negli Stati Uniti e ne divenne presidente nel 1955. Sempre in campo educazionale, ricoprì i ruoli di amministratore del Metropolitan Museum of Art e di direttore della Woodrow Wilson Foundation. Fu anche presidente del Rockefeller Brothers Fund Panel on Education e fu redattore capo del rapporto ampiamente diffuso di quel gruppo, The pursuit of excellence. Scrisse diversi libri su come migliorara la leadership nella società americana e nel 1964 ricevette la Medaglia Presidenziale della Libertà.

Durante la presidenza di Lyndon Johnson fu segretario per la salute, l'educazione e il benessere (HEW: Health, Education and Welfare). Durante il suo mandato, il dipartimento ebbe l'enorme compito di lanciare Medicare, un programma di assicurazione sulla salute, e di promuovere e ampliare il Elementary and Secondary Education Act, una delle più grandi riforme della scuola a livello federale. Il 20 gennaio 1967 la rivista Time gli dedicò la copertina e nello stesso anno presiedette anche alla creazione della Corporation for Public Broadcasting, una organizzazione non a scopo di lucro per la diffusione di servizi di telecomunicazione come stazioni radio e televisive locali non private.

Fu membro del consiglio di amministrazione della Stanford University dal 1968 al 1982, mentre nel 2002 prestò il suo nome e diede il suo appoggio per la creazione di un centro di sviluppo della leadership presso la stessa università.


Frasi di John W. Gardner

Abbiamo un totale di 1 frasi.
Le abbiamo suddivise in pagine da 50 frasi ciascuna.
Intanto te ne inseriamo una qui come stuzzichino.

Ci troviamo continuamente di fronte a una serie di grandi opportunità brillantemente travestite da problemi insolubili.


Leggi le frasi di John W. Gardner