Biografia di David Gilmour

David Gilmour
Nazione: Regno Unito    
David Jon Gilmour è nato a Cambridge, Inghilterra il 6 marzo 1946. É cantautore, polistrumentista, compositore e produttore discografico.

Dimostrò un precoce interesse per la musica e imparò a suonare la chitarra fin dall'infanzia. Dopo aver frequentato la Perse School, si unì alla band Jokers Wild nei primi anni '60. Successivamente, entrò a far parte della band Bullitt, in cui conobbe Syd Barrett, il futuro membro fondatore dei Pink Floyd.

Nel 1968, quando Syd Barrett fu estromesso dai Pink Floyd per le continue crisi mentali dovute all'abuso di LSD, David Gilmour fu reclutato come chitarrista e co-lead vocalist. La sua presenza nella band fu cruciale per il loro successo. La sua voce calda e il suo stile di chitarra emotivo divennero caratteristiche distintive del suono dei Pink Floyd.
Contribuì significativamente alla realizzazione di alcuni degli album più iconici della storia della musica, tra cui The dark side of the Moon (1973), Wish you were here (1975) e The wall (1979). La sua chitarra solista in brani come Comfortably numb e Shine on you crazy diamond è diventata leggendaria per la sua maestria e l'espressività emotiva.

Oltre al suo lavoro con i Pink Floyd, David Gilmour ha avuto una carriera solista di successo. Nel 1978 pubblicò il suo primo album da solista, David Gilmour, seguito da altri lavori come About face (1984) e On an island (2006).
É stato inserito nella Rock and Roll Hall of Fame come membro dei Pink Floyd ed è ampiamente considerato uno dei chitarristi più influenti nella storia della musica rock. Adesso però, dopo tante parole, spegnete la luce a andate ad ascoltarvi On the turning away.


Frasi di David Gilmour

Abbiamo un totale di 6 frasi.
Le abbiamo suddivise in pagine da 50 frasi ciascuna.
Intanto te ne inseriamo una qui come stuzzichino.

Vorrei che la mia musica fosse l'unica cosa importante, almeno nel tempo in cui la si ascolta.


Leggi le frasi di David Gilmour