Biografia di Ian Fleming

Ian Fleming
Nazione: Regno Unito    
Ian Lancaster Fleming nacque a Londra il 28 maggio 1908 e morì a Canterbury, Inghilterra 12 agosto 1964. Fu scrittore, giornalista e militare.

Figlio di un deputato conservatore e nipote di un banchiere scozzese, Fleming visse in una famiglia ricca e privilegiata. Studiò in Inghilterra, Germania e Svizzera, e fu giornalista a Mosca (1929-1933), banchiere e agente di cambio (1935-39), un ufficiale di alto rango nell'intelligence navale britannica durante la seconda guerra mondiale, e manager straniero del Sunday Times di Londra (1945-49) prima di diventare uno scrittore a tempo pieno. Dopo la seconda guerra mondiale trascorse i suoi inverni in Giamaica, dove fece gran parte dei suoi scritti. Casino Royale (1953) è stato il primo dei suoi 12 romanzi di James Bond. Ricco di azione violenta, fughe di capelli, spionaggio internazionale, gadget spia intelligenti, intrighi e donne splendide, i libri sono diventati best seller internazionali. I libri di Bond guadagnarono un'ampia popolarità negli Stati Uniti dopo che il neoeletto presidente, John F. Kennedy, nominò un romanzo di Bond nella sua lista di libri preferiti nel 1961.

Tutti i romanzi di Bond, in particolare dalla Russia, con amore (1957), Dr. No (1958), Goldfinger (1959) e Thunderbal (1961), sono stati trasformati in film popolari, anche se molti hanno deviato dalle trame originali di Fleming. I libri di Fleming sono stati criticati da molti critici e romanzieri, ma nonostante (o a causa di) tali critiche, le storie di Bond crebbero in popolarità. Il marchio 007 è diventato uno dei più riusciti nella storia del merchandising, dando vita negli anni '60 a un'ondata di prodotti relativi a Bond, dai giocattoli e giochi ai vestiti e articoli da toeletta. I film di James Bond continuano ancora oggi. La serie di libri è stata anche continuata dopo la morte di Fleming, da scrittori come Kingsley Amis (sotto lo pseudonimo Robert Markham), Sebastian Faulks e William Boyd.

Il noto scrittore morì nella notte del 12 agosto a soli 56 anni, a causa di un infarto.


Frasi di Ian Fleming

Abbiamo un totale di 3 frasi.
Le abbiamo suddivise in pagine da 50 frasi ciascuna.
Intanto te ne inseriamo una qui come stuzzichino.

Nella maggior parte dei matrimoni le persone non si uniscono. Si sottraggono l'una all'altra.


Leggi le frasi di Ian Fleming