Biografia di Giorgio Faletti

Giorgio Faletti
Nazione: Italia    
Uno dei personaggi più eclettici del panorama artistico italiano, Giorgio Faletti nacque ad Asti il 25 novembre del 1950 e morì a Torino il 4 luglio 2014.
Nella sua carriera fu cabarettista, attore, cantante, compositore, scrittore. Iniziò negli anni '70 al Derby di Milano, insieme a personaggi come Abatantuono, Teocoli, Boldi, Paolo Rossi, Francesco Salvi e Jannacci. Ricordiamo la sua partecipazione al programma "Drive In" con diversi personaggi tra i quali Vito Catozzo e Suor Daliso.
In ambito musicale, pubblicò diversi album e si piazzò secondo al Festival di Sanremo del 1994 con la canzone Signor Tenente. Come compositore ha scritto canzoni per Mina, Dario Baldan Bembo, Fiordaliso, Branduardi e i Dik Dik, Marco Masini e Milva. Nel 1994 pubblicò il suo primo libro, con le storie del suo personaggio Vito Catozzo, ma fu nel 2002 che venne dato alla stampa il suo primo thriller, Io uccido, a cui seguirono poi altri romanzi. Fu anche tacciato di utilizzare un ghost writer per i suoi libri ma nessuno potè mai provarlo.
Partecipò anche a diversi film, tra i quali ricordiamo Notte prima degli esami di Fausto Brizzi, del 2006 e vinse diversi premi. Ci piace ricordarlo nelle sue interpretazioni, spesso improvvisate, insieme a Teo Teocoli e Ossario (al secolo Armando Celso) nella trasmissione "Il guazzabuglio" su Antenna 3.
E ti-tum e ti-tum e ti-tela, e ti-tum e ti-tum e ti-tela, e ti-tum e ti-tum e ti-tela e ti-tum e ti-tum e ti-ta...


Frasi di Giorgio Faletti

Abbiamo un totale di 5 frasi.
Le abbiamo suddivise in pagine da 50 frasi ciascuna.
Intanto te ne inseriamo una qui come stuzzichino.

Il tempo è un naufragio e solo quello che vale davvero torna a galla.


Leggi le frasi di Giorgio Faletti