Biografia di Georg von Frundsberg

Georg von Frundsberg
Nazione: Germania    
Georg von Frundsberg nacque a Mindelheim, Germania il 24 settembre 1473 e morì sempre a Mindelheim il 20 agosto 1528. Fu un condottiero.

Suo padre, Ulrich von Frundsberg, era un capitano della Lega sveva e l'ambiente militare influenzò profondamente la sua formazione. Dopo aver ricevuto un'istruzione adeguata, Frundsberg intraprese una carriera militare che lo portò a combattere per l'imperatore Massimiliano I.

Nel 1499, Frundsberg partecipò alla guerra contro la Confederazione svizzera, dove si rese conto della necessità di modernizzare le forze imperiali. Nello stesso anno, fu inviato a sostenere Ludovico Sforza, duca di Milano, contro i francesi. La sua carriera militare continuò con la partecipazione alla guerra per la successione del ducato di Baviera-Landshut nel 1504, dove si distinse nella battaglia di Ratisbona. Massimiliano I lo nominò cavaliere per le sue gesta valorose.

Frundsberg è noto per aver contribuito all'organizzazione dei Landsknechte (italianizzato in "lanzichenecchi"), le famose truppe di fanteria tedesche che divennero fondamentali nelle guerre europee del XVI secolo. Nel 1509, combatté contro la Repubblica di Venezia e ottenne fama per le sue vittorie in Italia, dove continuò a operare contro i veneziani e i francesi tra il 1513 e il 1514.

Nel 1521, durante la Dieta di Worms, Frundsberg espresse parole di incoraggiamento a Martin Lutero. Partecipò attivamente alla guerra d'Italia e ottenne una delle sue vittorie più celebri nella battaglia di Pavia nel 1525, contribuendo significativamente alla sconfitta dei francesi e alla cattura del re Francesco I.

Frundsberg continuò a servire l'Impero fino alla sua morte il 20 agosto 1528 a Mindelheim. È ricordato come un abile comandante e riformatore militare, noto anche come Vater der Landsknechte ("Padre dei Landsknechte") per il suo ruolo cruciale nella formazione di queste truppe. La sua eredità militare ha avuto un impatto duraturo sulle tattiche di guerra dell'epoca e ha influenzato le generazioni successive di condottieri.


Frasi di Georg von Frundsberg

Abbiamo un totale di 1 frasi.
Ove necessario le abbiamo suddivise in pagine da 50 frasi ciascuna.
Intanto te ne inseriamo una qui come stuzzichino.

Molti nemici, molto onore.


Leggi le frasi di Georg von Frundsberg