Biografia di Erich Fromm

Erich Fromm
Nazione: Germania    
Erich Seligmann Fromm nacque a Francoforte sul Meno, Germania, il 23 marzo 1900 e morì a Muralto, Svizzera, il 18 marzo 1980. Fu psicologo, filosofo ed accademico.
Proveniente da una famiglia ebraica molto osservante. ottenne il dottorato in sociologia con la tesi Sulla funzione sociologica della legge giudaica nella Diaspora. Studiò psicologia e praticò nel sanatorio psicoanalitico di Heidelberg, del quale sposò la proprietaria. Con la presa di potere dei nazisti, emigrò prima in Svizzera e poi negli Stati Uniti, dove divenne cittadino americano ed insegnò in svariate università. In seguito si trasferì in Messico e venne chiamato a dirigere il dipartimento di psicoanalisi dell'Università di Città del Messico.
I suoi tre lavori più importanti sono Fuga dalla libertà del 1941, Dalla parte dell'uomo - indagine sulla psicologia della morale del 1947 e il famosissimo L'arte di amare del 1956, che riassume i principi introdotti nei due libri precedenti e poi rivisti anche in opere successive.


Frasi di Erich Fromm

Abbiamo un totale di 9 frasi.
Le abbiamo suddivise in pagine da 50 frasi ciascuna.
Intanto te ne inseriamo una qui come stuzzichino.

La civiltà sta producendo macchine che si comportano come uomini e uomini che si comportano come macchine.


Leggi le frasi di Erich Fromm