Biografia di Nora Ephron

Nora Ephron
Nazione: Stati Uniti d'America    
Nora Ephron nacque a New York il 19 maggio 1941 e morì sempre a New York il 26 giugno 2012. Fu regista, sceneggiatrice, produttrice cinematografica, commediografa e scrittrice.

Figlia di Henry Ephron e Phoebe Wolkind, ebrei, entrambi sceneggiatori, sviluppò un forte legame con il mondo dello spettacolo e un interesse precoce per la scrittura e la narrazione.

Dopo essersi laureata al Wellesley College nel 1962, si trasferì a New York, iniziando la sua carriera come stagista presso Newsweek. In seguito, lavorò come reporter e scrittrice per diversi giornali e riviste, sviluppando il suo stile unico e sarcastico.
Nel 1976, fece il suo ingresso nell'industria cinematografica, scrivendo il copione del film L'uomo venuto dall'impossibile (1978), che segnò l'inizio di una prolifica carriera come sceneggiatrice e regista.

Scrisse e diresse alcuni dei film più amati del cinema contemporaneo. Tra i suoi successi più significativi ci sono Harry, ti presento Sally... (1989), noto per la celebre scena del ristorante, e Sintonia d'amore (1993), entrambi interpretati da Meg Ryan e Billy Crystal, ma anche C'è posta per te.

Oltre al successo nel cinema, Ephron ebbe una notevole carriera letteraria. Scrisse diversi libri, tra cui Crazy salad (1975) e Heartburn (1983), quest'ultimo basato sulla sua turbolenta relazione con Carl Bernstein.
Si cimentò anche nel teatro e nella televisione. Nel 2002, scrisse la commedia Imaginary friends mentre sul piccolo schermo ottenne successo con la serie Trapped in the closet (1984).

Nora Ephron affrontò e perse la sua battaglia contro una malattia del sangue. La sua morte fu una perdita significativa per l'industria cinematografica e la comunità artistica in generale. Ricordata come una delle figure più influenti nel mondo del cinema e della scrittura, la sua abilità nel combinare umorismo e pathos rese i suoi lavori apprezzati dal pubblico di tutto il mondo. Nel corso della sua carriera, ricevette numerosi premi, tra cui nomination agli Oscar e ai Golden Globe, consolidando il suo status di icona creativa. La sua eredità artistica continua a ispirare nuove generazioni di scrittori e registi.


Frasi di Nora Ephron

Abbiamo un totale di 1 frasi.
Le abbiamo suddivise in pagine da 50 frasi ciascuna.
Intanto te ne inseriamo una qui come stuzzichino.

Sii l'eroe della tua vita, non la vittima.


Leggi le frasi di Nora Ephron