Biografia di Walt Disney

Walt Disney
Nazione: Stati Uniti d'America    
Walter Elias Disney nacque a Chicago, Illinois il 5 dicembre 1901 e morì a Burbank, California il 15 dicembre 1966. Fu imprenditore, animatore, imprenditore, produttore cinematografico e regista.

Suo padre, Elias Disney, era irlandese-canadese. Sua madre, Flora Call Disney, era di origine tedesco-americana: Walt era uno dei cinque figli, quattro maschi e una femmina.
Cresciuto in una fattoria vicino a Marceline, nel Missouri, si interessò presto al disegno, vendendo i suoi primi schizzi ai vicini quando aveva solo sette anni. Alla McKinley High School di Chicago, divise la sua attenzione tra il disegno e la fotografia, contribuendo a entrambi i lavori nel giornale scolastico. Di sera frequentò l'Accademia di Belle Arti.

Nell'autunno del 1918 tentò di arruolarsi per il servizio militare: venne rifiutato perché aveva solo 16 anni, così si unì alla Croce Rossa e fu inviato all'estero, dove trascorse un anno guidando un'ambulanza e facendo da autista ai funzionari. La sua ambulanza era coperta da cima a fondo, non con mimetiche di serie, ma con disegni e vignette.

Dopo la guerra, tornò a Kansas City, dove iniziò la sua carriera di vignettista pubblicitario. Qui, nel 1920, creò e commercializzò i suoi primi cartoni animati originali e in seguito perfezionò un nuovo metodo per combinare azione dal vivo e animazione. Nell'agosto del 1923, partì da Kansas City per Hollywood con solo pochi materiali da disegno, 40 dollari in tasca e un film d'animazione e d'azione già completato. Roy O. Disney, suo fratello, si trovava già in California, con un'immensa quantità di simpatia e incoraggiamento, e 250 dollari. Mettendo insieme le loro risorse, chiesero in prestito altri 500 dollari e costruirono un cavalletto per la macchina da presa nel garage dello zio. Ben presto ricevettero un ordine da New York per il primo cortometraggio Alice Comedy e i fratelli iniziarono la loro produzione nel retro di un ufficio immobiliare di Hollywood a due isolati di distanza.
Il 13 luglio 1925, sposò una delle sue prime dipendenti, Lillian Bounds, a Lewiston, nell'Idaho. I due ebbero due figlie: Diane, sposata poi con Ron Miller, ex presidente e amministratore delegato della Walt Disney Productions, e Sharon Disney Lund, ex membro del Consiglio di Amministrazione della Disney. I Miller ebbero sette figli e la signora Lund tre.

Topolino, personaggio a cui dovette la sua fama, fu creato nel 1928 e il suo talento fu utilizzato per la prima volta in un cartone animato muto intitolato Plane Crazy. Tuttavia, prima che il cartone potesse essere distribuito, il sonoro irruppe sullo schermo cinematografico. Topolino fece così il suo debutto sullo schermo in Steamboat Willie, il primo cartone animato sonoro completamente sincronizzato al mondo, presentato in anteprima al Colony Theatre di New York il 18 novembre 1928.

La spinta a perfezionare l'arte dell'animazione era infinita. Il Technicolor fu introdotto nell'animazione durante la produzione delle sue Silly Symphonies. Nel 1932, il film intitolato Flowers and Trees gli fece vincere il primo dei suoi 32 premi Oscar personali. Nel 1937 uscì The Old Mill, il primo cortometraggio in cui si utilizzò la tecnica della cinepresa multiplanare.
Il 21 dicembre dello stesso anno, Snow White and the Seven Dwarfs, il primo lungometraggio animato musicale, fu presentato in anteprima al Carthay Circle Theatre di Los Angeles. Prodotto al costo inaudito di 1.499.000 dollari nel pieno della Grande Depressione, il film è tuttora considerato una delle grandi imprese e monumenti imperituri dell'industria cinematografica. Nei cinque anni successivi, completò altri classici dell'animazione come Pinocchio, Fantasia, Dumbo e Bambi.
Nel 1940, la costruzione dello studio Disney di Burbank fu completata e il personale arrivò a contare più di 1.000 artisti, animatori, narratori e tecnici. Durante la Seconda Guerra Mondiale, il 94% delle strutture Disney fu impegnato in lavori governativi speciali, tra cui la produzione di film di addestramento e propaganda per i servizi armati, nonché di film sulla salute che vengono ancora proiettati in tutto il mondo dal Dipartimento di Stato americano. Il resto dei suoi sforzi fu dedicato alla produzione di cortometraggi comici, ritenuti essenziali per il morale dei civili e dei militari.

Il film di Disney del 1945, il musical The Three Caballeros, combinava l'azione dal vivo con il mezzo del cartone animato, un processo che utilizzò con successo in altri film come Song of the South e l'acclamato Mary Poppins. In totale, durante la sua vita, lo studio pubblicò ben 81 film.
La sua mente curiosa e il suo senso dell'educazione attraverso l'intrattenimento diedero vita alla pluripremiata serie True-Life Adventure. Attraverso film come The Living Desert, The Vanishing Prairie, The African Lion and White Wilderness, il geniale artista offrì un'affascinante visione del mondo degli animali selvatici insegnando l'importanza di preservare il patrimonio ambientale della sua nazione.

Disneyland, lanciato nel 1955 come un favoloso Magic Kingdom da 17 milioni di dollari, decuplicò i suoi investimenti intrattenendo, nel suo quarto decennio, più di 400 milioni di persone, tra cui presidenti, re e regine e reali di tutto il mondo.
Pioniere nel campo della programmazione televisiva, iniziò la produzione nel 1954 e fu tra i primi a presentare programmi a colori con il suo Wonderful World of Color nel 1961. Mouse Club e Zorro furono molto popolari negli anni Cinquanta.
Ma quello fu solo l'inizio. Nel 1965 rivolse la sua attenzione al problema del miglioramento della qualità della vita urbana in America. Diresse personalmente la progettazione di una Experimental Prototype Community of Tomorrow, o EPCOT, progettata come vetrina vivente per la creatività dell'industria americana.
Prima della sua morte si impegnò a fondo per la creazione del California Institute of the Arts, una scuola professionale di livello universitario per tutte le arti creative e dello spettacolo. A proposito del Cal Arts, disse: "È la cosa principale che spero di lasciare quando passerò a pascoli più verdi. Se posso contribuire a fornire un luogo in cui sviluppare i talenti del futuro, credo di aver fatto qualcosa". Il California Institute of the Arts fu fondato nel 1961 con la fusione di due scuole, il Los Angeles Conservatory of Music e il Chouinard Art Institute.

Insieme ai membri del suo staff, ha ricevuto più di 950 onorificenze e citazioni da tutto il mondo, tra cui 48 Academy Awards e 7 Emmy durante la sua vita.

Morì alle 9:30, dieci giorni dopo aver compiuto 65 anni e prima di vedere realizzato il Disney World a Orlando (Florida). La causa della morte fu un collasso circolatorio acuto. Tuttavia, il lavoro che aveva iniziato continua a vivere e a crescere costantemente ancora oggi grazie a chi ha deciso di raccogliere la sua eredità creativa.


Frasi di Walt Disney

Abbiamo un totale di 2 frasi.
Le abbiamo suddivise in pagine da 50 frasi ciascuna.
Intanto te ne inseriamo una qui come stuzzichino.

The difference between winning & losing is, most often, not quitting.


Leggi le frasi di Walt Disney