Biografia di Meira Delmar

Meira Delmar
Nazione: Colombia    
Olga Isabel Chams Eljach nacque a Barranquilla, Colombia, il 21 agosto 1922 e morì sempre a Barranquilla il 18 marzo 2009. Fu poetessa e insegnante.

Discendente fa emigrati libanesi, Crebbe in un ambiente culturale stimolante e ricevette una solida formazione accademica. Studiò latino e musica alla Universidad del Atlántico e belle arti in Itlaia. La sua passione per la scrittura emerse presto, e durante gli anni '40 e '50, contribuì attivamente al movimento letterario noto come "Generazione del '48" in Colombia.

La sua poesia si distingue per la profondità emotiva, l'introspezione e la sensibilità nei confronti dell'amore, della natura e delle sfide della vita. I suoi versi sono spesso carichi di simbolismo e riflessioni filosofiche. Tra le sue opere più celebri si trova il suo primo libro di poesie, Óleo de mujer con sombrero (1949), che ottenne un notevole successo e contribuì a consolidare la sua reputazione come poetessa di talento.

Meira Delmar trascorse parte della sua vita all'estero, in Paesi come Messico, Francia e Stati Uniti, dove ebbe modo di entrare in contatto con altre influenze culturali che arricchirono ulteriormente la sua opera poetica. Durante il suo soggiorno in Francia, fece parte del gruppo surrealistico e scrisse opere influenzate da questa corrente artistica.

Nel corso della sua carriera, Meira Delmar ricevette vari riconoscimenti, tra cui il Premio Nacional de Poesía nel 1979 e il Premio Nacional de Literatura nel 1997. La sua poesia è stata tradotta in diverse lingue, consentendo al suo lavoro di raggiungere un pubblico internazionale.


Frasi di Meira Delmar

Abbiamo un totale di 1 frasi.
Le abbiamo suddivise in pagine da 50 frasi ciascuna.
Intanto te ne inseriamo una qui come stuzzichino.

Ti ho ancora, amore
come se mai mi avessi lasciato.


Leggi le frasi di Meira Delmar