Biografia di Concita De Gregorio

Concita De Gregorio
Nazione: Italia    
Concita De Gregorio è nata a Pisa il 19 novembre 1963. È scrittrice e giornalista.
È cresciuta a Livorno, ma ha conseguito la laurea in Scienze Politiche all'Università di Pisa. In quegli anni ha iniziato la professione giornalistica nelle radio e nelle TV locali toscane, per arrivare poi a Il Tirreno e, nel 1998, a la Repubblica. Ha scritto diversi libri tra i quali Una madre lo sa che è stato tra i finalisti del premio Bancarella del 2007. Nel 2008 eè stata la prima donna a ricoprire la carica di direttore de L'Unità per tornare poi a la Repubblica nel 2011. Nel 2018 diventa conduttrice radiofonica a Radio Capital nella rubrica Cactus, basta poca acqua.
Negli ultimi tempi la giornalista porta avanti delle battaglie legali dovute ad antiquate leggi italiane risalenti al 1948: quando era direttrice dell'Unità, allora di proprietà di Renato Soru, venne pubblicato un articolo, ripreso da una notizia ANSA, contenente un errore. Siccome nel frattempo l'editore è fallito e il giornalista che ha firmato l'articolo è nullatenente o irrintracciabile, la legge prevede che chi era direttore a quel tempo debba pagare l'intera cifra. A Concita De Gregorio sono state intentate cause da Silvio Berlusconi e da suo fratello Paolo, da Augusto Minzolini e dalla famiglia Angelucci. Da allora si batte per la revisione di questa legge, non solo vetusta ma anche oggetto di promesse di riforma, mai mantenute.


Frasi di Concita De Gregorio

Abbiamo un totale di 5 frasi.
Le abbiamo suddivise in pagine da 50 frasi ciascuna.
Intanto te ne inseriamo una qui come stuzzichino.

Non è vero che l'oblio non esiste.
La testa seleziona, fa archivio continuamente e molto scarta.
Fa spazio, compatta.
Magari non elimina del tutto ma comprime in un formato illeggibile. Anche se ti sforzi non trovi la chiave, non lo puoi decifrare più.


Leggi le frasi di Concita De Gregorio