Biografia di Ciriaco De Mita

Ciriaco De Mita
Nazione: Italia    
Luigi Ciriaco De Mita nacque a Nusco (AV) il 2 febbraio 1928 e morì ad Avellino il 26 maggio 2022. Fu un politico.

Dopo la maturità, si iscrisse a Giurisprudenza all'Università Cattolica di Milano dopo avere conquistato una borsa di studio nel Collegio Augustinianum.
Il suo primo impiego fu come consulente legale per la ditta Eni. In seguito decise di intraprendere la strada della politica: nel 1956, in occasione del congresso di Trento della Democrazia Cristiana, fu eletto consigliere nazionale del partito. Nel 1963 fu eletto per la prima volta in Parlamento per il collegio di Salerno, Avellino e Benevento. Nel 1982 venne eletto come segretario nazionale della Dc, inserendo Romano Prodi come consigliere economico: dopo la caduta del secondo governo Craxi, nell'aprile del 1988, ebbe l'incarico di formare un nuovo governo dal presidente della Repubblica Francesco Cossiga.

Mantenne la carica di presidente fino al 1992 che poi lascerà per entrare nel Partito Popolare Italiano. Prima di allearsi con Forza Italia, nel 1996 De Mita sostenne la nascita dell'Ulivo, nuova coalizione di centro-sinistra.
Nel maggio 2014, venne eletto come sindaco di Nusco così come nel 2019 alla veneranda età di 91 anni. Una vita intera nella politica fino alla fine dei suoi giorni.

Morì nella casa di cura Villa dei Pini di Avellino a causa delle sue condizioni di salute precarie dopo che fu sottoposto a un'operazione al femore in seguito a una caduta nelle sua abitazione di Nusco.


Frasi di Ciriaco De Mita

Abbiamo un totale di 1 frasi.
Le abbiamo suddivise in pagine da 50 frasi ciascuna.
Intanto te ne inseriamo una qui come stuzzichino.

Quando morirò continuerò a parlare.


Leggi le frasi di Ciriaco De Mita