Biografia di Bob Dylan

Bob Dylan
Nazione: Stati Uniti d'America    
Robert Allen Zimmerman, da tutti conosciuto come Bob Dylan, è nato a Duluth, Minnesota il 24 maggio 1941. È un cantautore, compositore, musicista e poeta.
Ha cambiato legalmente il suo nome nel 1962. È sicuramente una delle figure più importanti al mondo in campo musicale, ma è anche poeta, pittore e scrittore. Tra i suoi vari primati si possono annoverare:
<ul> <li>il primo singolo di successo di durata non commerciale ("Like a Rolling Stone", del 1965, dura più di 6 minuti)</li> <li>il video promozionale del brano "Subterranean Homesick Blues", del 1965, è considerato come il primo video-clip in assoluto</li> <li>"Blonde on Blonde", del 1966, è il primo album doppio della storia del rock</li> <li>il suo disco "Great White Wonder", del 1969, ha lanciato il fenomeno dei bootleg</li> <li>la tripla antologia "Biograph", del 1985, è considerata la capostipite del box-set</li> </ul> Ha vinto 10 Grammy Award, un premio Oscar e un Golden Globe nel 2001 per la canzone "Things Have Changed" dalla colonna sonora del film "Wonder Boys", un premio Pulitzer nel 2008 (prima di lui solo George Bernard Show era riuscito a vincere un Oscar e un Pulitzer), e il premio Nobel per la Letteratura nel 2016.
Nonostante questo è universalmente conosciuto per la canzone "Knockin' on heaven's door", dalla colonna sonora del film "Pat Garrett & Billy the Kid", scritta interamente da lui, e che vede Sam Peckinpah alla regia e James Coburn (Pat) e Kris Kristofferson (Billy) come protagonisti.

Nei primi anni '60 si esibiva con Joan Baez, molto attiva nella lotta per i diritti civili (ricordiamo la sua canzone "Nicola and Bart" dedicata a Bartolomeo Sacco e Nicola Vanzetti, giustiziati il 23 agosto 1927 sulla sedia elettrica per un omicidio mai commesso, e persino confessato dal vero assassino) ma negli anni si è esibito con centinaia di altri grandissimi artisti, fra i quali Bruce Springsteen, Willie Nelson, The Rolling Stones, Paul Simon, Eric Clapton, Mark Knopfler e Carlos Santana.


Frasi di Bob Dylan

Abbiamo un totale di 6 frasi.
Le abbiamo suddivise in pagine da 50 frasi ciascuna.
Intanto te ne inseriamo una qui come stuzzichino.

Non hai bisogno di un meteorologo per sapere da che parte tira il vento.


Leggi le frasi di Bob Dylan