Biografia di Sveva Casati Modignani

Sveva Casati Modignani
Nazione: Italia    
Sveva Casati Modignani non è un personaggio reale, ma uno pseudonimo dietro il quale si sono celati Bice Cairati, nata a Milano il 13 luglio 1938 e suo marito Nullo Cantaroni, nato a Milano il 27 agosto 1928 dove morì il 19 settembre 2004.
Inizialmente, nel duo, Cairati scriveva e Cantaroni correggeva le bozze (dei primi tre libri). Poi, dopo tre romanzi, il morbo di Parkinson costrinse il marito a ritirarsi, ma Bice continuò a scrivere utilizzando lo stesso pseudonimo.

Il padre era un commerciante che la guidò sin dall'infanzia nel mondo della lettura; ormai giovane donna, ebbe il suo primo impiego lavorando come segretaria in un ufficio di rappresentanza commerciale, dopo aver lasciato l'università in cui studiava Lingue. Non essendoci grandi possibilità economiche in famiglia, pensando che sarebbe stata una futura casalinga, fecero studiare soltanto il fratello. Successivamente lavorò con il mercante d'arte Carlo Cardazzo nella sua Galleria del Naviglio, per poi diventare giornalista pubblicista nel 1965 quando iniziò a collaborare al quotidiano del pomeriggio di Milano, La Notte. Nel frattempo collaborò con altre testate, Lo Specchio, Il Milanese e con L'Europeo, intervistando tra gli altri i Beatles, l'ex re Umberto II di Savoia, Joséphine Baker, Mina, Wanda Osiris, Susanna Agnelli e Luchino Visconti.

Nel 1980 iniziò a scrivere per conservare i ricordi di sua nonna Bice e del padre. L'anno successivo pubblicò il suo primo romanzo, Anna dagli occhi verdi, realizzato con l'aiuto del marito, Nullo Cantaroni. La coppia si era 'suddivisa' i compiti: mentre la moglie scriveva, il marito effettuava revisioni e correzioni. Non è chiaro se lo pseudonimo Sveva Casati Modignani sia stato creato dal marito e dalla cognata o se sia stato inventato dall'editore della Sperling & Kupfer, ma di fatto il nome ha avuto fortuna e non è mai stato cambiato. Dopo i primi tre romanzi, nel 1984 il marito si è ammalato e lei ha continuato l'attività: tutti i romanzi sono stati editi da Sperling & Kupfer, tranne Il diavolo e la rossumata, Il bacio di Giuda e Un battito d'ali, pubblicati tutti da Mondadori.


Frasi di Sveva Casati Modignani

Abbiamo un totale di 1 frasi.
Le abbiamo suddivise in pagine da 50 frasi ciascuna.
Intanto te ne inseriamo una qui come stuzzichino.

Una puttana onesta non deve innamorarsi mai, né fare il suo lavoro per piacere ma soltanto per dovere. Amore è dolore.


Leggi le frasi di Sveva Casati Modignani