Biografia di Michael Connelly

Michael Connelly
Nazione: Stati Uniti d'America    
Michael Connelly è nato a Filadelfia, Pennsylvania il 21 luglio 1956. É scrittore e giornalista.

Cresciuto in Florida, studiò giornalismo e scrittura creativa all'Università della Florida. Dopo essersi laureato nel 1980, iniziò la sua carriera giornalistica presso il giornale Daytona Beach Evening News.
La passione di Connelly per la scrittura di narrativa e il suo amore per il genere del giallo, influenzati soprattutto dalle opere di Raymond Chandler, lo portarono a trasferirsi a Los Angeles e a prendere in affitto l'appartamento dove erano ambientate le storie di Philip Marlowe. Lì scrisse il suo primo romanzo, The black echo nel 1992. Questo rlibro introduce il personaggio dell'ispettore di polizia di Los Angeles Hieronymus "Harry" Bosch, che diventerà il protagonista di molti dei suoi romanzi successivi. Il nome di Bosch deriva da quello del pittore olandese de Il giardino delle delizie che era molto amato da sua madre.

Il successo di The black echo gli valse il prestigioso Edgar Award per il miglior primo romanzo. Da quel momento, Connelly scrisse una serie di bestseller di successo, principalmente incentrati su Bosch, ma creò altri personaggi ricorrenti, come l'avvocato Mickey Haller, fratellastro di Bosch, la giornalista Jack McEvoy e la detective Renée Ballard.

Tra le sue opere più note ci sono The poet, del 1996, The Lincoln lawyer (2005) e, soprattutto, Debito di sangue, dal quale venne tratto anche un film diretto e interpretato da Clint Eastwood, che compare anche nei ringraziamenti del libro stesso per aver letto la trama durante la stesura.

L'abilità di Connelly nel creare trame complesse, personaggi ben sviluppati e atmosfere realistiche ha contribuito a consolidare la sua reputazione come uno dei principali autori di thriller legali e polizieschi contemporanei, tradotti in almeno quarante lingue.
Nel corso della sua carriera, Connelly ricevette numerosi premi e riconoscimenti, tra cui il Grand Master Award della Mystery Writers of America nel 2009. Le sue opere sono state adattate anche per la televisione, con notevoli successi come la serie televisiva Bosch, dove il protagonista è interpretato dall'attore Titus Welliver.


Frasi di Michael Connelly

Abbiamo un totale di 2 frasi.
Le abbiamo suddivise in pagine da 50 frasi ciascuna.
Intanto te ne inseriamo una qui come stuzzichino.

Nel cuore le cose non finiscono mai.


Leggi le frasi di Michael Connelly