Biografia di Louis-Ferdinand Céline

Louis-Ferdinand Céline
Nazione: Francia    
Louis Ferdinand Auguste Destouches, in arte Céline, nacque a Courbevoie, Francia il 27 maggio 1894 e morì a Meudon, Francia il giorno 1 luglio 1961. Fu scrittore, medico e saggista.
Visse un'infanzia all'insegna delle ristrettezze economiche e il "passage Choiseul", dove la madre aveva un negzietto di porcellane e anticaglie, venne da lui descritto come una specie di prigione. Appena dopop le scuole dell'obbligo il padre lo spedì prima in Germania e poi in Inghilterra per imparare le lingue. Durante la prima guerra mondiale si arruolò nell'esercito francese e ottenne anche diversi riconoscimenti finchè venne ferito piuttosto gravemente. Se la cavò con un disturbo post-traumatico da stress, un braccio lesionato e problemi di udito, ma quell'episodio fu la base su cui si svilupparono il suo pessimismo e nichilismo. Dopo il congedo va a lavorare in una piantagione di Cacao in Camerun, ma torna in Francia a causa della malaria. Si sposa nel 1919 e nel 1924 si laurea in medicina. La Società delle Nazioni, dove lavorò dal 1924 al 1928, lo inviò in Africa, Stati Uniti, Canada e Cuba. Durante quei viaggi sviluppò le sue teorie sull'inaridimento dell'animo umano. Tornato in patria divenne "medico dei poveri" e scrisse Viaggio al termine della notte.
In svariate sue opere Céline mostrò sentimenti anti-semiti e filo-nazisti, anche se lui asseriva di scrivere 'degli ebrei' e non 'contro gli ebrei', e questo, all'epoca, contribuì non poco alle vendite dei suoi libri. Alla fine della guerra, però, le sue posizioni gli valsero l'esilio dalla Francia e quindi fuggì in Danimarca, ma fu ugualmente arrestato e detenuto. Al suo ritorno in Francia, nel 1951, fu aspramente criticato da Jean-Paul Sartre ma difeso da Albert Camus. Acquistò una casa intestandola alla moglie, nella quale visse emarginato socialmente e culturalmente, ma senza mai smettere di scrivere. Nel 1958 ricevette la visita di due pilastro della beat generation, Allen Ginsberg e William Burroughs, che erano suoi grandi ammiratori. Morì nel 1961 nell'indifferenza generale, complice anche la morte di un altro scrittore importantissimo, Ernest Hemingway, che si suicidò il giorno dopo.


Frasi di Louis-Ferdinand Céline

Abbiamo un totale di 3 frasi.
Le abbiamo suddivise in pagine da 50 frasi ciascuna.
Intanto te ne inseriamo una qui come stuzzichino.

La vita è questo, una scheggia di luce che finisce nella notte.


Leggi le frasi di Louis-Ferdinand Céline