Biografia di Lewis Carroll

Lewis Carroll
Nazione: Regno Unito    
Charles Lutwidge Dodgson nacque a Daresbury, Inghilterra il 27 gennaio 1832 e morì a Guildford, Inghilterra il 14 gennaio 1898. Fu poeta, scrittore, fotografo e matematico noto con lo pseudonimo di Lewis Carrol.

Figlio di un parroco del Cheshire, crebbe in una grande famiglia che amava comporre riviste e mettere in scena spettacoli. Nel 1851 si recò a Christ Church, Oxford. Nel 1855, era un tipo (che richiedeva il celibato), insegnando in matematica: occupò una torre al college per il resto della sua vita. Scrisse molti libri di matematica e logica, e si divertiva a inventare enigmi e giochi e a giocare a croquet.

Il suo amore per il paradosso e le sciocchezze e la sua passione per i bambini piccoli portarono alla scrittura di Alice's Adventures in Wonderland (1865), una storia che iniziò mentre remava sul Tamigi per un picnic vicino a Binsey con Lorina, Alice e Edith, le tre piccole figlie del College Dean H. Liddell, Un sequel, Through the Looking Glass and What Alice Found There, apparve nel 1871. Intervistata durante la vecchiaia, Alice lo ricordò come alto e slanciato, con gli occhi blu / grigio, i capelli lunghi e "portandosi in posizione verticale, quasi più che in piedi, come se avesse ingoiato un poker". Pubblicò Phantasmagoria and Other Poems nel 1869, The Hunting of the Snark nel 1876 e Sylvie e Bruno nel 1889.

Acrisse e ricevette ceste di lettere (scrisse addirittura un registro delle lettere dalla fine dei 20 anni e tenuto per il resto della sua vita registrando più di 98.000 lettere inviete e ricevute). Molte erano su questioni religiose e politiche, mentre altre erano pieni di sciocchezze spensierate. Eccelse in fotografie allestite ad arte, molte in cui ritraeva bambini in costume e altri in cui ritraeva amici, tra cui Dante Gabriel Rossetti, Holman Hunt e Alfred, Lord Tennyson.

Morì, all'età di 65 anni, di polmonite.

Frasi di Lewis Carroll

Abbiamo un totale di 3 frasi.
Le abbiamo suddivise in pagine da 50 frasi ciascuna.
Intanto te ne inseriamo una qui come stuzzichino.

È una ben povera memoria quella che funziona solo all'indietro.


Leggi le frasi di Lewis Carroll