Biografia di Julia Margaret Cameron

Julia Margaret Cameron
Nazione: Regno Unito    
Julia Margaret Cameron nacque a Calcutta, India il giorno 11 giugno 1815 e morì a Ceylon, (attuale Sri Lanka) il 26 gennaio 1879. Fu una fotografa.
Il nome da nubile era Julia Margaret Pattle e siccome all'epoca della sua nascita l'India era un possedimento dell'Inghilterra, ella risulta di nazionalità inglese. Nata da un ufficiale inglese che lavorava per la East India Company e da madre francese, Julia trascorse la prima parte della sua vita in Francia insieme alle sue sorelle presso la casa della nonna. Nel 1934 tornò in India ma si ammalò, trascorrendo poi qualche tempo in Sudafrica con la famiglia per la convalescenza. All'epoca erano molte le persone che si recavano in Sudafrica per riprendersi dalla malaria o altre malattie contratte durante la stagione monsonica indiana.
Qui Julia conobbe John Herschel, nipote di William Herschel, lo scopritore del pianeta Urano, e Charles Hay Cameron che poi sposò nel 1938 a Calcutta. Ebbero cinque figli ma ne adottarono altri cinque (orfani di parenti vari) e una ragazza irlandese che trovarono a mendicare per strada. Questa ragazza, Mary Ryan, divenne poi modella per le fotografie di Cameron.
Julia intratteneva una corrispondenza con John Herschel e fu quest'ultimo a informare Julia, nel 1839, dell'invenzione della fotografia. Lui fu anche il coniatore dei termini 'fotografia', 'positivo' e 'negativo'.
Nel 1845 i Cameron si spostarono in Inghilterra e cominciarono a frequentare la scena artistica e culturale londinese. Tre anni dopo Charles Cameron andò in pensione e investì tutto in piantagioni di caffè e caucciù a Ceylon. Partì anche alla volta dell'isola per presiedere personalmente all'attività. Agli inizi del 1960 Julia cominciò a sperimentare le prime fotografie, ma fu quando la figlia e il genero le regalarono una macchina fotografica che lei si dedicò pienamente a questa attività. Convertì la carbonaia in camera oscura e il pollaio in studio, liberando le galline.
Presto fu in grado di inviare i suoi lavori a Herschel e entrò a far parte della Photographic Society of London, realizzando ritratti di personaggi importanti come John Herschel, Charles Darwin, Thomas Carlyle e lord Tennyson.
Nel 1875, per motivi di salute del marito, per stare un po' vicino ai figli che si occupavano delle piantagioni (rovinate da un fungo) e per il costo della vita più basso, i Cameron partirono alla volta di Ceylon, per vivere là i loro ultimi anni, imbarcando con loro una vacca, l'attrezzatura fotografica di Julia e due bare, "nel caso non ce ne fossero di disponibili là nell'Est".


Frasi di Julia Margaret Cameron

Abbiamo un totale di 6 frasi.
Le abbiamo suddivise in pagine da 50 frasi ciascuna.
Intanto te ne inseriamo una qui come stuzzichino.

La creatività, come la vita umana stessa, comincia nell'oscurità.


Leggi le frasi di Julia Margaret Cameron