Biografia di Jean Charles

Jean Charles
Nazione: Francia    
Jean Louis Marcel Charles nacque a Saint-Aulaye, Francia il 2 dicembre 1922 e morì a Cahors, Francia il 21 giugno 2003. Fu umorista e scrittore.

Famoso francese per il suo libro La Foire aux cancres, una raccolta di "perle" pubblicata nel 1962. Figlio di un mercante, studiò letteratura all'Università di Bordeaux prima di intraprendere una carriera variegata come insegnante, impiegato di sportello nell'Africa nera, commissario di bordo su una nave officina, fattorino dell'ONU, giornalista e infine scrittore. Nel 1954 si sposò con Jehanne d'Eaubonne. Il suo primo libro Les Perles du facteur furono pubblicate nel 1959, ma fu con La Foire aux cancres (1962) che incontrò il successo. Il libro, originariamente concepito come un opuscolo contro l'insegnamento, identifica e commenta con umorismo le "perle" degli studenti delle scuole superiori: tradotto in un 20 lingue, ha venduto più di 1,5 milioni di copie.
Dal 1964 al 1969 tenne una sezione settimanale in Driver e pubblica nel corso della sua carriera come collezioni di scrittori di "perle", libri e romanzi umoristici: Phama, Prix Goncourt (1966), Le rire c'est la santé (1972), Mémoire d'un cancre (1982), La Foire aux assurances (1987)

Morì a Cahors dove aveva vissuto per vent'anni.


Frasi di Jean Charles

Abbiamo un totale di 6 frasi.
Le abbiamo suddivise in pagine da 50 frasi ciascuna.
Intanto te ne inseriamo una qui come stuzzichino.

Le tre grandi epoche dell'umanità sono l'età della pietra, l'età del bronzo e l'età della pensione.


Leggi le frasi di Jean Charles