Biografia di Jacques-Yves Cousteau

Jacques-Yves Cousteau
Nazione: Francia    
Jacques-Yves Cousteau nacque a Saint-André-de-Cubzac, Francia il giorno 11 giugno 1910 e morì a Parigi il 25 giugno 1997. Fu esploratore, navigatore, militare, oceanografo e regista.
Come ufficiale della Marina militare francese ebbe modo di fare i suoi primmi esperimenti subacquei. Nel 1936 inventò un modello di occhiale subacqueo che divenne il progenitore delle moderne maschere, ma fu durante la seconda guerra mondiale che insieme ad Emile Gagnan inventò l'acqua-lung, il primo erogatore monostadio che aprì a tutti le porte del mondo sottomarino.
Durante le esplorazioni a bordo della Calypso, un vecchio dragamine della Royal Navy da lui ristrutturato. fece numerosissime esperienze che raccolse poi in un libro e svariati documentari. Nel 1956 vinse al Festival di Cannes e prese anche l'Oscar come miglior documentario per "Il mondo del silenzio", ripetendo poi l'esperienza nel 1960 e nel 1965. Cousteau fu il primo a usare un linguaggio semplice nei suoi documentari. Ciò gli procurò svariate critiche, all'epoca, ma poi tutti lo imitarono e ancora oggi chi fa divulgazione scientifica cerca di attenersi a questa regola.


Frasi di Jacques-Yves Cousteau

Abbiamo un totale di 6 frasi.
Ove necessario le abbiamo suddivise in pagine da 50 frasi ciascuna.
Intanto te ne inseriamo una qui come stuzzichino.

L'acqua e l'aria, i due fluidi essenziali dai quali dipende tutta la vita, sono diventati bidoni della spazzatura a livello mondiale.


Leggi le frasi di Jacques-Yves Cousteau