Biografia di Gianrico Carofiglio

Gianrico Carofiglio
Nazione: Italia    
Giovanni Carofiglio è nato a Bari il 30 maggio 1961. É scrittore, ex magistrato ed ex politico.

Ha lavorato come magistrato dal 1986, esordendo successivamente nella narrativa nel 2002 con il legal thriller Testimone inconsapevole, che racconta il primo caso dell'avvocato Guerrieri, su cui è stata fatta una serie di sei romanzi. Il romanzo racconta dell'ambiente giudiziario, di vittime, di criminali, di polizia di giudici e di avvocati, temi che saranno ricorrenti nei suoi romanzi.
Infatti l'autore è di casa nell'ambiente nel quale si muovono i suoi personaggi: pretore a Prato, pubblico ministero a Foggia, ha svolto le funzioni di Sostituto procuratore alla Direzione distrettuale antimafia di Bari. Al primo romanzo segue Ad occhi chiusi, molto atteso dai lettori e dalla critica. Come accaduto con il primo, vince numerosi premi letterari.
Nel 2004, da Testimone inconsapevole e da Ad occhi chiusi, sono tratti due film per la televisione.

Vincitore del Premio Bancarella nel 2005 con il romanzo Il passato è una terra straniera diventa un caso editoriale: in testa nelle classifiche dei bestseller, viene tradotto in diverse lingue e trasformato in sceneggiatura per un film che è stato girato nel 2008.
Nel 2006 ha pubblicato un altro romanzo che vede il ritorno dell'avvocato Guerrieri, Ragionevoli dubbi vincitore dei premi Fregene, Viadana nel 2007 e del premio Tropea l'anno seguente. Cacciatori nelle tenebre del 2007 è una graphic novel con protagonista l'ispettore Carmelo Tancredi, il risultato del lavoro a quattro mani con il fratello Francesco che si aggiudica il premio Martoglio.

Nel 2007 viene pubblicata la raccolta di racconti giudiziari L'arte del dubbio che propone approfondite riflessioni sull'arte del porre domande e del rapporto con il concetto di verità.
Successivamente ha iniziato un nuovo progetto, che denota la sensibilità dello scrittore, registrando i suoi lavori in Audiolibro per raggiungere un pubblico maggiore, iniziando con Testimone inconsapevole.

Nel 2008 gli è stato conferito il Bremen Prize dalla radiotelevisione della città di Brema e il premio Grinzane Cavour Noir; nello stesso anno è pubblicato Né qui né altrove, che rimane nella classifica dei libri più letti per settimane.
Negli anni che seguono l'autore ha prodotto saggi, romanzi, racconti e audiolibri, molti dei quali diventano bestseller.
Nel 2020 è uscita la prima stagione dell'audioserie L'avvocato Guerrieri, interpretata da Francesco Montanari; nel 2022 è uscito Rancore, che tratta di colpa e redenzione. I suoi libri, con oltre sei milioni di copie vendute, sono stati tradotti in ben 28 lingue.


Frasi di Gianrico Carofiglio

Abbiamo un totale di 5 frasi.
Le abbiamo suddivise in pagine da 50 frasi ciascuna.
Intanto te ne inseriamo una qui come stuzzichino.

Non guardate indietro, ci siete già stati.


Leggi le frasi di Gianrico Carofiglio