Biografia di Georges Courteline

Georges Courteline
Nazione: Francia    
Georges Victor Marcel Moinaux nacque a Tours, Francia il 25 giugno 1858 e morì a Parigi il 25 giugno 1929. Fu poeta, scrittore e drammaturgo.

Il padre, lo scrittore Jules Moinaux, inizialmente ostacolò la sua vocazione letteraria indirizzandolo verso studi più tradizionali.

Poco dopo la nascita, la famiglia si trasferì a Parigi, ma durante la Comune di Parigi, all'età di tredici anni, fu mandato dal padre al Collège de Meaux per diplomarsi nel 1876, seguito da un periodo di servizio militare e un impiego come funzionario civile che lo immerse nel mondo burocratico da lui poi satirizzato.

Appassionato di letteratura, esordì pubblicando poesie e bozzetti su riviste e giornali, conoscendo André Antoine, fondatore del Théâtre Libre, che lo incoraggiò a dedicarsi al teatro.

Nel 1890 si stabilì nel XII arrondissement di Parigi e adottò lo pseudonimo Courteline per i suoi primi testi rappresentati nei teatri di Montmartre, raggiungendo il successo con il romanzo Messieurs les ronds-de-cuir (Quelli delle mezze maniche, 1893), una feroce satira della burocrazia ministeriale ispirata alle sue esperienze personali, e la commedia Boubouroche (1893).

Altre sue opere celebri sono Le train de 8 heures 47 (1888), La peur des coups (1895), Un client sérieux (1896) e Les boulingrin (1898), caratterizzate da umorismo tagliente contro esercito, magistratura e società borghese. Nel 1899 ricevette la Legione d'onore, fu nominato ufficiale nel 1912 e commendatore nel 1921, entrando nell'Académie Goncourt nel 1926.

Alla sua morte, nel giorno del suo settantunesimo compleanno, fu sepolto al cimitero di Père-Lachaise; una via di Tours e una stazione della metropolitana parigina portano il suo nome. La sua satira vivace influenzò il teatro francese moderno, celebrato per la capacità di ritrarre con ironia le debolezze umane.


Frasi di Georges Courteline

Per ora abbiamo un totale di 1 frasi.
Ove necessario le abbiamo suddivise in pagine da 50 frasi ciascuna.
Intanto te ne inseriamo una qui come stuzzichino.

Meglio sprecare la giovinezza che non farne niente del tutto.


Leggi le frasi di Georges Courteline