Biografia di Donato Carrisi

Donato Carrisi
Nazione: Italia    
Donato Carrisi è nato a Martina Franca (TA) il 25 marzo 1973. É scrittore, sceneggiatore, insegnante e giornalista.

È dottore in giurisprudenza, laureato con una tesi su Luigi Chiatti e i fatti del mostro di Firenze. Il percorso di studi è poi proseguito con una specializzazione in Criminologia e Scienze del comportamento. La sua primaria attività da scrittore è stata per il teatro: a diciannove anni firma la sua prima sceneggiatura, Molly, Morthy e Morgan. A questa sono seguite un certo numero di commedie. Sette anni dopo inizia a lavorare nel mondo della fiction, con la sceneggiatura di Casa famiglia per la Rai, spin off della serie di successo Un prete fra noi con Massimo Dapporto. Ancora per la televisione firma Era mia fratello, per la Rai. Per Mediaset, invece, collabora come autore alla stesura delle fiction Nassiryia - Per non dimenticaree Squadra antimafia - Palermo oggi. Per Sky, è fra gli autori di Moana, miniserie biografica sulla vita di Moana Pozzi interpretata da Violante Placido.
Ovviamente ha lavorato anche per ril cinema con la regia e sceneggiatura dell'adattamento sul grande schermo del suo sesto romanzo, La ragazza nella nebbia, che gli ha procurato nomination e la successiva vittoria nella sezione Miglior regista esordiente al David di Donatello nel 2008.
La vera attività però rimane quella della scrittura. L'esordio, in particolare, è datato 2009 con il romanzo Il suggeritore, con cui vinse il premio Bancarella. Intanto nel 2011 esce Il tribunale della anime: con quasi un libro all'anno si arriva al 2015 con il libro La ragazza nella nebbia, da cui è stato tratto il sopra citato film.

Nel 2018 è insegnante all'Università IULM, dove tiene il corso sulla scrittura di genere relativo a thriller, noir, giallo, mystery; nel 2019 è nuovamente regista con il film L'uomo del labirinto, con Dustin Hoffman e Toni Servillo. Nello stesso anno pubblico il suo nuovo thriller: La casa delle voci. L'anno successivo - nel 2020 - dà alle stampe Io sono l'abisso e nel 2022 La casa delle luci.


Frasi di Donato Carrisi

Abbiamo un totale di 4 frasi.
Le abbiamo suddivise in pagine da 50 frasi ciascuna.
Intanto te ne inseriamo una qui come stuzzichino.

Alla gente non piace parlare ma, sicuramente, piace essere ascoltata.


Leggi le frasi di Donato Carrisi